Il Quinteto Porteño è un progetto musicale che nasce nel 2006 con l'intento di esplorare e studiare il tango argentino, con particolare riguardo per la musica del grande compositore argentino di origini italiane, Astor Piazzolla. La formazione attuale prevede: Nicola Milan (fisarmonica), Daniele Labelli (pianoforte), Nicola Mansutti (violino), Roberto Colussi (chitarra) e Alessandro Turchet (fisarmonica). L'ensemble sviluppa due importanti produzioni discografiche; il "Decarisimo", un sentito omaggio proprio al genio di Piazzolla e "Desiderata", che fonde nelle sue melodie mondi musicali diversi, ovvero musica popolare con influenze latine, musica jazz, musica classica e italiana. L'album "Desiderata", pubblicato dall'etichetta discografica AlfaMusic, è stato nominato all'Orpheus Music Award fra i cinque migliori cd di jazz con fisarmonica in Italia.
«Punto di forza dell'ensemble -spiega Daniele Labelli- è la spontaneità di espressione e la grande vitalità delle esecuzioni live. La possibilità di inventare ed improvvisare le introduzioni o i soli rendono ogni nostro concerto un evento unico».
Parallelamente il Quinteto Porteño porta avanti il progetto "Milonga", coadiuvato da corpi di ballo italiani; lo spettacolo propone un repertorio tradizionale costituito da Milonga, Vals e Tango.
L'ultimo progetto è stato presentato l'anno scorso in anteprima a Zoppola ed è rappresentato dal disco "Rinascimento" in prossima uscita. «C'è bisogno di un Rinascimento -aggiunge Daniele Labelli- di porre al centro dei ragionamenti e delle azioni, l'autenticità della persona e della vita; l'album è composto da melodie che ricercano, che emozionano e trasmettono l'energia della vita».
Alessandra Sartori