Nei pomeriggi di lunedì 25 marzo, lunedì 27 maggio e giovedì 06 giugno ho avuto il piacere di assistere ad alcuni dei "saggi musicali" delle classi 3 B, 4 B, 5 A, 2 A, 3 A, 1 A e 1 B, svolti presso la palestra dell' Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" di Portogruaro.
Grazie ai percorsi svolti assieme alle proprie docenti e ad esperte di didattica musicale come Daniela Calligher, Lisa Driusso e Claudia Toneguzzo, i bambini hanno potuto esprimersi, facendo ascoltare ai propri familiari, brani con lo strumentario Orff. I ragazzi della 4 B e 5 A sono stati poi accompagnati da violini e clarinetti con la collaborazione dei ragazzi dell' Istituto secondario di primo grado a indirizzo musicale Pascoli, seguiti dai loro insegnanti Andrea Zerbin e Roberto Rossetti.
Ciò che mi ha piacevolmente colpito è che i bambini pur svolgendo solo dieci lezioni di musica, in questi casi con l’ esperta Daniela Calligher, hanno svolto saggi musicali molto competenti.
“Tutto ciò si è potuto realizzare - spiega l’ insegnante e coordinatrice del progetto, Ornella Beggiato - grazie alla nascita nel 2012 e allo sviluppo del progetto musicale triennale “Giochiamo con la musica”, basato sulla metodologia Orff e anche su altre metodologie, che ha coinvolto e, coinvolgerà in futuro, tutti gli alunni della scuola Primaria e dell’ Infanzia dell’ Istituto Comprensivo “Pascoli” di Portogruaro. Attraverso la musica viene sviluppata la creatività, viene favorita la socializzazione tra gli alunni e viene promossa l’integrazione di alunni stranieri, stimolando anche quelli più svantaggiati ad esprimersi e a comunicare mediante il linguaggio musicale con più scioltezza e sicurezza. Il canto, gli ascolti attivi di brani di musica classica, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa e le danze favoriscono lo sviluppo della musicalità che è presente in ciascun alunno”.
La metodologia Orff nasce da una serie di esperienze didattiche avviate e spinte alla maturazione da Carl Orff; essa si basa sulla relazione e l'importanza tra musica e movimento. Le caratteristiche fondamentali della metodologia Orff sono la ricerca dell'elementarità e la metodologia pratica; musica elementare è musica a misura di bambino, comprensibile e accessibile attraverso l'utilizzo della scala pentatonica; è uno stimolo per un proseguimento creativo autonomo; non è definito, bensì in continua evoluzione.
Alessandra Sartori