Nasce nel 2009, inizialmente come luogo di aggregazione sociale in fascia serale; in seguito si sviluppa in veste di associazione culturale non a scopo di lucro, con l’obiettivo di diffondere la cultura nel territorio, con particolare riguardo per la musica e il cinema.
«La nostra volontà - spiega Riccardo Brun, fondatore e presidente dell’associazione - è stata quella di creare nella regione Veneto una realtà aperta a tutti coloro che volessero trovare uno spazio in cui imparare un’arte, o magari semplicemente trovare un diversivo giovanile al solito oratorio o ai bar».
L’associazione propone delle esibizioni per i propri iscritti, come per esempio saggi di fine anno previsti per i primi giorni del mese di giugno, e l’UParte fest; quest’ultima consiste in una rassegna di gruppi della zona, viene finanziata dai proventi della sala prove a disposizione e si organizza grazie al contributo di molti giovani volontari.
Gli iscritti comprendono una fascia d’età molto ampia: si parte da bambini di sei o sette anni, per arrivare agli adulti; «A volte capita - riferisce Brun - che prima si iscrivono i figli e nel giro di poco tempo ci contattano anche i genitori».
I percorsi musicali prevedono lezioni da parte di maestri come Riccardo Brun, chitarrista della tribute band a Fabrizio De André “L’ultimo sole”, Fausto Cancian, chitarrista del gruppo “Grimness69” progetto che ha saputo farsi apprezzare con numerose date in tutta Europa, Luca Pessa, batterista e insegnante presso l’associazione Musica Prima di Sacca Fisola (Venezia), Fabio D’Amore, bassista del gruppo austriaco “serenità”. Seguono poi Ela Wise, insegnante di canto che ha registrato i cori per il progetto “aplasia” di Alex Falcone ed infine Andrea De Nardi, il quale ha studiato pianoforte ed è diplomato in teoria e solfeggio e fa parte di progetti come “Pink Size”, “Lincoln Quartet”, nonché suona con Aldo Tagliapietra delle “Orme”.
Un insieme di altre attività coinvolgono l’associazione, come percorsi di cineforum e di disegno, quest’ultimo tenuto dal maestro Paolo Fiorindo.
«L' associazione - conclude Riccardo Brun - cambierà sede: entro l’estate ci trasferiremo in via Stazione; in questo modo avremo a disposizione spazi più ampi dove insegnare ed imparare la buona musica».
Alessandra Sartori