[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Bonus pubblicità 2020]
Home :: Rubriche :: La Bussola Musicale :: Intervista a Bernardo Rugliano, direttore del Coro di San Nicolò di Portogruaro
La Bussola Musicale
Intervista a Bernardo Rugliano, direttore del Coro di San Nicolò di Portogruaro
15-02-2015

A Portogruaro vi è un coro la cui storia risale fin dai primi anni del XX secolo. Si tratta del coro parrocchiale di San Nicolò. «Nella parrocchia di San Nicolò ˗spiega Bernardo Rugliano, attuale direttore del coro˗ è sempre stato vivo il canto corale. Fin dai primi anni del 1900 i parroci ci tenevano ad avere una cantoria, rigorosamente in latino, degna di animare le celebrazioni liturgiche». A dirigere il coro vi sono stati maestri e non, ma anche, nel ricordo di molti, Don Giovanni Perin, il quale era cappellano in parrocchia. A seguito della nomina a parroco di Dardago, Don Giovanni Perin lascia la parrocchia di San Nicolò. Negli anni ’70 è parroco Don Luigi Zaccarin, il quale affida a Suor Maria Meneghetti di curare il canto attraverso un gruppetto di giovani. «Arrivai a Portogruaro, precisamente a San Nicolò, ˗prosegue Bernardo Rugliano˗ e mi offrii di collaborare con Suor Maria nella direzione del coro. Il coro rimase attivo fino agli anni ’90, quando il nuovo parroco, Don Giovanni Cuccarollo, preferì che l’animazione delle celebrazioni liturgiche fosse affidata all’assemblea dei fedeli, piuttosto che al coro. Nel 2007 decisi di ripristinare il coro parrocchiale di San Nicolò per l’inaugurazione dei lavori di restauro della chiesa, con l’attuale parroco Don Elvio Morsanuto. Il coro così ricostituito, via via raggiunse l’odierno organico di una trentina di elementi, suddiviso nelle sezioni soprani, contralti, tenori e bassi».

Alessandra Sartori

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: A Portogruaro il 101° ...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423