Alcune riflessioni con il Sindaco di Portogruaro: dottor Luigi Toffolo
Sono trascorsi venti mesi da quel giugno del 2024 quando il dottor Luigi Toffolo, sostenuto dal centro destra, divenne Sindaco della Città del Lemene dopo il ballottaggio con Antonio Bertoncello candidato del centro sinistra.
Senza voler fare un bilancio di metà mandato abbiamo comunque voluto incontrare il Primo Cittadino per alcune riflessioni su temi d’interesse generale.
Signor Sindaco, iniziamo parlando di opere pubbliche.
Direi che abbiamo impiegato al meglio i fondi del PNRR con un intervento di riqualificazione di Viale Trieste, intervenendo sul Ring Urbano, sulla Pista ciclabile che collega la nostra città alla vicina Fossalta di Portogruaro e completeremo i lavori sulla struttura della Villa comunale.
I lavori in Villa richiedono una particolare riflessione.
In effetti, completati i lavori, entro fine anno, potremo ragionare sullo spostamento degli uffici comunali: Tecnico, Finanze e Anagrafe, in una nuova sede comunque vicina al Palazzo municipale.
Questa operazione, come annunciato in campagna elettorale, aprirebbe la strada alla possibilità di collocare in Villa Marzotto le sedi delle varie Associazioni portogruaresi.
Inoltre, nella Palazzina della Foresteria contiamo di ospitare la sede dell’ATS 10 creando due sale che potranno essere utilizzate anche per incontri pubblici.
Parlando di opere pubbliche non si può dimenticare la Perfosfati.
Stiamo completando i lavori per il parcheggio (mese di marzo) difronte a Piazza Castello e abbiamo partecipato a un Bando della Città Metropolitana per completare l’opera di messa in sicurezza.
Dopodiché la struttura sarà disponibile per iniziative e/o spettacoli all’aperto.
Il sottopasso di Summaga – Viale Cadorna?
L’opera è stata finanziata ed è un’opera di primaria importanza, che permetterà ai ciclisti e ai pedoni di spostarsi in sicurezza tra Summaga, Pradipozzo e Portogruaro.
La sistemazione del campanile?
Il progetto, riguardante consolidamento, riduzione del rischio sismico e rinforzo delle fondazioni del campanile del Duomo di Sant’Andrea Apostolo, è gestito dalla Soprintendenza di Padova.
I lavori inizieranno nei mesi di aprile/maggio.
Parlare di ATS (Ambito Territoriale Sociale) significa parlare di Sanità.
Abbiamo risolto il problema del medico di base in località Summaga e stiamo valutando la creazione di un punto socio-sanitario a Pradipozzo avvalendoci anche dell’aiuto del Gruppo SU.PRA.LI.MA. Onlus.
Per l'Ospedale "San Tommaso dei Battuti" è previsto un investimento di 60 milioni di euro per un nuovo padiglione di cinque piani.
Siamo anche in attesa di conoscere se la Direzione generale dell’Ulss 4 Veneto Orientale rimarrà al dottor Mauro Filippi, come speriamo, o se sarà nominato un nuovo Direttore e come sarà riorganizzata la Sanità Veneta con la nuova Giunta regionale.
Poi la cultura.
Lo scorso anno abbiamo iniziato le celebrazioni per ricordare i 140 anni dalla nascita di Luigi Russolo.
Le iniziative proseguiranno quest’anno con un convegno d studi al quale parteciperà anche il Professor Gabriele Simongini.
Inoltre, stiamo studiando la possibilità di estendere gli orari di apertura delle sale studio della Biblioteca civica.
Ultima domanda: ci sarà la Provincia del Veneto Orientale?
Il tema della Provincia è tornato recentemente alla ribalta. Credo si debba tener conto che la nostra area ha caratteristiche del tutto peculiari rispetto al resto della Regione Veneto.
Il Veneto Orientale o Venezia Orientale consta storicamente di due anime che fanno capo ai due capoluoghi principali (San Donà di Piave e Portogruaro) i quali nella loro vicinanza geografica hanno delle peculiarità specifiche che lo diversificano e lo arricchiscono; a essi si aggiungono le spiagge che da Bibione si estendono a Cavallino, le quali anch'esse presentano logiche e potenzialità molto diverse dal resto dell'entroterra.
Il Portogruarese poi vanta la presenza di ben 11 Comuni in Veneto Orientale e presenta delle caratteristiche e delle criticità sue proprie diverse rispetto sia a quelle del Sandonatese e ancor più a quelle delle spiagge, a cominciare dagli svantaggi che abbiamo rispetto alla vicinissima regione Friuli Venezia Giulia. È un argomento che interessa non solo gli amministratori ma anche imprenditori, professionisti e comunque tutti coloro che hanno a cuore le sorti (non solo economiche) del nostro territorio.
Maurizio Conti
![[Presentato a Portogruaro il CAM MONDADORI]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031410.jpg)

![[Lo spirito olimpico sul cielo di Portogruaro]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031372.jpg)