[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Rapporti tra veneto orientale e città metropolitana
16-01-2026 - Portogruaro: Il sindaco Toffolo: “Portogruarese ha criticità diverse dal sandonatese”

Il primo cittadino interviene sul dibattito emerso in questi giorni sulla stampa: “Troppe differenze tra i cittadini e le imprese delle nostro territorio e quelli del vicino Friuli Venezia Giulia. Non possiamo non tenerne conto: faremo a breve una riflessione in Conferenza dei Sindaci”

Il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo interviene nel dibattito relativo ai rapporti tra Veneto Orientale e Città Metropolitana di Venezia.

«Recentemente – spiega il primo cittadino - è riapparso sulla stampa locale il tema del Veneto orientale, che molto interessa la nostra comunità. Questa area ha caratteristiche peculiari rispetto al resto della Regione Veneto, tant’è che è stato oggetto in passato di una attenzione specifica del legislatore regionale (legge 16 del 1993). La Conferenza dei Sindaci afferente a questo apparato normativo cerca di utilizzare i fondi annuali messi a disposizione per lo più con la realizzazione di progettualità di indirizzo relative ai temi critici del suo sviluppo. Il problema vero è di capire come può il nostro territorio affrontare le sue criticità con i mezzi che ha a disposizione e sopratutto quali azioni concrete può mettere in campo per affrontarle e risolverle. Su questo la politica locale e regionale dovrebbe fare una forte riflessione».

Il Veneto Orientale o Venezia Orientale (come si volesse chiamare) consta di storicamente di due anime che fanno capo ai due capoluoghi principali ( San Dona e Portogruaro) i quali nella loro vicinanza geografica hanno delle peculiarità specifiche che lo diversificano e lo arricchiscono; ad essi si aggiungono le spiagge che da Bibione si estendono a Cavallino, le quali anch'esse presentano logiche e potenzialità molto diverse dal resto dell'entroterra.

«Il Portogruarese – aggiunge il sindaco Luigi Toffolo - vanta la presenza di ben 11 Comuni in Veneto Orientale e presenta delle caratteristiche e delle criticità sue proprie diverse rispetto sia a quelle del Sandonatese e ancor più a quelle delle spiagge, cominciare dagli svantaggi che abbiamo rispetto alla vicinissima regione Friuli Venezia Giulia. E' un argomento che interessa non solo gli amministratori ma anche imprenditori, professionisti e comunque tutti coloro che hanno a cuore le sorti (non solo economiche) del nostro territorio».

Da qui inoltre si inserisce la riflessione sul rapporto con la Città Metropolitana.

«L'eventuale ripristino delle Province – continua il sindaco Toffolo - sarà un tema che tratteremo in Conferenza dei Sindaci. Diverse sono le tematiche di questa area vasta che toccano soprattutto le sue possibilità di sviluppo economico ma anche turistico, formativo , culturale, enogastronomico. Accanto alla viabilità e alle peculiarità turistiche sopravanza in particolare il problema del confronto diretto e svantaggiato che abbiamo con il vicino Friuli Venezia Giulia, regione a statuto speciale che mette in evidenza sicuramente le discrepanze di trattamento fra i nostri cittadini e quelli che distano pochi chilometri da noi. Questo problema non è solo sentito da noi sindaci degli enti territoriali che rappresentiamo ma anche dalle aziende, dalle imprese, dalle associazioni che guardando ad est e che constatano un ben diverso trattamento non solo economico ma anche sociale e culturale. Questo dibattito – conclude il primo cittadino - sta prendendo piede nelle nostre città e ne dovremmo tenere conto nel prossimo futuro».

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Via Loredan a Mazzolada, il Sindaco: “Situazione che parte da lontano e nota da anni alle forze dell'ordine.
09-02-2026
Via Loredan a Mazzolada, il Sindaco: “Situazione che parte da lontano e nota da anni alle forze dell'ordine."
[Aspettando il Giro d'Italia]
06-05-2025
Aspettando il Giro d'Italia
[
09-08-2025
"6Sport metropolitano": voucher da 180 euro per incoraggiare lo sport tra i bambini
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738