Da lunedì 1 dicembre 2025 il Centro di primo livello di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) dell’Ulss 4 ha trovato casa nella nuova sede al quarto piano dell’ospedale di Portogruaro, nell’ala est, in un’area di oltre 200 metri quadrati interamente dedicata a questa attività.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin, del direttore generale Mauro Filippi, del direttore dell’unità di Ostetricia e Ginecologia Gian Luca Babbo, di alcuni sindaci del territorio e del personale medico e sanitario dell’area materno-infantile.
Il Centro PMA, attivo dal 2018, afferisce all’unità di Ostetricia e Ginecologia e svolge procedure diagnostiche e terapeutiche per il superamento dell’infertilità: dalla terapia medica alla consulenza psicologica fino all’inseminazione intrauterina, in collaborazione con il laboratorio analisi. “L’aumento delle richieste negli ultimi anni – ha spiegato Filippi – ha reso necessario individuare spazi più ampi e personale dedicato”.
Ogni anno vengono assicurate circa 250 prestazioni, tra colloqui di coppia, esami genetici, monitoraggi follicolari, inseminazioni e interventi isteroscopici. Dal 2018 sono state prese in carico 280 coppie; nel solo 2024 ne sono state seguite 51, con una percentuale di successo delle procedure pari al 10%, in linea con i dati nazionali.
La nuova sede, realizzata con un investimento di 235 mila euro da Ulss 4 e Regione Veneto, dispone di accettazione e segreteria, sala d’attesa, studi per psicologo e colloqui, ambulatori specialistici, zona prelievi e spazi riservati per gli operatori. “Locali moderni e funzionali – ha concluso Filippi – che, insieme alla professionalità del nostro personale, garantiscono un servizio di eccellenza alle coppie che ne hanno bisogno”.
![[ULSS 4 investe oltre 9 milioni di euro per valorizzare il personale: firmati tre nuovi accordi decentrati]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031159.jpg)
![[Portogruaro premiata con due Bollini Rosa: eccellenza nella medicina di genere]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031158.jpg)
![[Una nuova mostra d'arte allo Spazio Arte Bejaflor: “V comandamento: non uccidere”]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031186.jpg)