[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Portogruaro inaugura un nuovo centro socio-riabilitativo per la salute mentale: nasce lo sportello AITSaM in viale Isonzo
30-11-2025 - Portogruaro

È stato inaugurato venerdì pomeriggio in viale Isonzo 88 il nuovo Centro socio-riabilitativo polivalente dedicato alle persone con fragilità nell’area della salute mentale. A gestirlo sarà l’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale (AITSaM) ODV Veneto Orientale, in collaborazione con ULSS 4 e i Comuni del Portogruarese.

La struttura offrirà attività di accompagnamento, valorizzazione delle abilità, inserimento sociale e sviluppo della creatività. Tra i laboratori previsti: sartoria, cucina, informatica e assemblaggio, oltre a momenti di socializzazione e incontri formativi e culturali rivolti ai pazienti segnalati dal Centro di Salute Mentale.

Il progetto è frutto di una sinergia tra enti pubblici e terzo settore: i Comuni del Mandamento Portogruarese, con Portogruaro capofila, contribuiranno alle spese di gestione, mentre l’arredo e l’allestimento dei locali sono stati finanziati da VeGal.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo, il direttore generale dell’ULSS 4 Mauro Filippi, la presidente AITSaM Veneto Orientale Anita Brollo, il vicepresidente Sergio Nespolo, e la direttrice del Dipartimento di Salute Mentale Anna Urbani. A benedire la nuova sede, il Vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone Monsignor Giuseppe Pellegrini.

«Questa nuova realtà rappresenta un punto di riferimento fondamentale non solo per i pazienti, ma anche per le loro famiglie», ha dichiarato il sindaco Toffolo. «È il risultato di un lavoro condiviso tra istituzioni, volontari e associazioni, che dimostra quanto sia possibile costruire servizi di qualità attraverso la collaborazione».

Il centro si propone come spazio aperto e inclusivo, dove la salute mentale viene affrontata con approccio umano, creativo e comunitario. Un segnale forte di attenzione al benessere delle persone più fragili, nel cuore della città.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Gli
20-12-2025
Gli "Scatti rubati" di Alessandra Caldana in mostra alla Galleria d'Arte PAB
[A Jesolo il nuovo Polo Riabilitativo del Veneto Orientale]
11-05-2015
A Jesolo il nuovo Polo Riabilitativo del Veneto Orientale
[Portogruaro, il Natale entra nel vivo: casette, laboratori e spettacoli in centro storico]
20-12-2025
Portogruaro, il Natale entra nel vivo: casette, laboratori e spettacoli in centro storico
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738