Il Gruppo Consiliare “Per un’Altra Portogruaro” esprime viva soddisfazione per l'approvazione all'unanimità della mozione concernente la prolungata interruzione del servizio di illuminazione pubblica in Via Puccini, un risultato ottenuto grazie alla coraggiosa mobilitazione civica dei residenti.
Il dibattito consiliare, svoltosi in data 3 novembre 2025, ha messo in luce una grave inefficienza amministrativa, evidenziando come l'Amministrazione Comunale non avesse affrontato con la dovuta urgenza un problema che perdurava sin dal periodo natalizio 2024.
La mozione è nata sulla base dell’esposto alla Prefettura inviato a tutti i Consiglieri comunali, dei cittadini di via Puccini che si sono uniti costituendo il Comitato “Illuminiamo Via Puccini” e che hanno sentito la necessità di intervenire direttamente di fronte a risposte mancate o contraddittorie e a una sostanziale inerzia protratta per quasi un anno.
“Il fatto che i cittadini per avere delle risposte chiare siano costretti a rivolgersi al Prefetto denota nuovamente una scarsa capacità di ascolto e comunicazione da parte dell'Amministrazione comunale. - così commenta il Capogruppo, Silvia Arreghini - Il problema che abbiamo sollevato riguarda ancora una volta la manifesta mancanza di informazione, programmazione e priorità nell'ambito dei lavori pubblici. A fronte della discussione e successiva approvazione di ben due variazioni di bilancio nel giro di un mese, che hanno applicato quasi un milione di euro di avanzo di amministrazione, tra libero e vincolato, l’Assessore ai Lavori Pubblici non aveva inserito l’intervento provvisorio di ripristino dell'illuminazione. Il costo quantificato per l'intervento provvisorio, un cavo aereo per ripristinare il servizio, ammontava a circa 5.000 o 6.000 euro. Questa esigua spesa, necessaria per garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini di Via Puccini, non è stata ritenuta prioritaria, pur essendo disponibili 105.000 euro di avanzo di amministrazione ancora da utilizzare.”
Grazie alla pressione esercitata dai cittadini e dall’opposizione e al fine di trovare una convergenza, la mozione è stata modificata e approvata con un voto di 15 favorevoli e nessun contrario o astenuto. Il nuovo testo impegna ora il Sindaco e la Giunta a “deliberare nella prima giunta utile lo stanziamento necessario per la risoluzione in via provvisoria dell’illuminazione in via Puccini”.
“Siamo soddisfatti che l'Amministrazione sia stata costretta a prendere finalmente un impegno concreto e urgente per sanare una situazione insostenibile. Il nostro Gruppo continuerà a monitorare scrupolosamente la situazione su via Puccini e sul territorio, fino al ripristino effettivo dell'illuminazione e alla definizione di un chiaro cronoprogramma per l’intervento definitivo, garantendo che le promesse fatte in Consiglio Comunale si traducano in azioni immediate e tangibili per i cittadini.
“La forma è sostanza,” come ribadito in Aula. Non è accettabile che questioni di sicurezza essenziale vengano trascurate a favore di altre spese, per quanto importanti, e siamo qui per assicurarci che l’attenzione sui problemi reali della comunità non venga mai meno.”
Gruppo Consiliare “Per un’Altra Portogruaro”

![[Dup e bilancio a Portogruaro]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030930.jpg)
![[Viabilità del litorale: serve un tavolo di lavoro per ogni località. Massima priorità per Bibione e Caorle.]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030998.jpg)