Grande successo di partecipazione al seminario formativo "Le Ragazze del Futuro", tappa fondamentale dell'omonimo progetto di formazione e sviluppo per l'imprenditoria femminile nel contesto rurale. L’evento, promosso da VeGAL e interamente sostenuto da Banca Prealpi SanBiagio, l'Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale, ha riunito oltre 50 imprenditrici presso l'Azienda Agricola La Fagiana di Eraclea, confermando l'importanza di creare occasioni di crescita e confronto per le donne che operano nei settori strategici, per l’economia del Veneto Orientale, dell'agricoltura e dell'artigianato.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali di Nadia Zanchin, Sindaca di Eraclea, di Luca De Luca, Vice Presidente Vicario di Banca Prealpi SanBiagio, e Giorgio Puppin, Vice Presidente di VeGAL in rappresentanza delle tre associazioni di categoria del settore primario (CIA, Coldiretti, Confagricoltura), che hanno sottolineato il valore della sinergia tra i due enti per sostenere concretamente lo sviluppo del territorio.
Il cuore dell'evento è stata la sessione formativa condotta da Natascia Putrone, formatrice specializzata in coaching, che ha approfondito temi cruciali come l'empowerment femminile e l'educazione finanziaria, offrendo alle partecipanti strumenti pratici e spunti di riflessione per rafforzare la propria leadership e gestire con maggiore consapevolezza le sfide imprenditoriali.
La giornata è stata anche un'occasione preziosa per illustrare le opportunità concrete a disposizione delle imprenditrici. Giorgio Puppin di VeGAL ha presentato le nuove misure e i bandi del PSL-Programma di Sviluppo Locale 2023/27 a cui le aziende possono accedere per dare slancio ai loro progetti, mentre Silvia Secchi, Vice Direttrice Generale di Banca Prealpi SanBiagio, ha illustrato le soluzioni che l'Istituto ha sviluppato per facilitare l’accesso al credito e le agevolazioni riservate alle imprese agricole al femminile, grazie anche all’attività svolta dall’Ufficio Agricoltura dell’Istituto.
Di grande ispirazione sono state le testimonianze di successo condivise da imprenditrici che hanno saputo trasformare le loro aziende in veri e propri modelli di eccellenza. Sono intervenute Sara Devetak dell'Azienda Agricola Kmetija Devetak Sara (San Michele del Carso), Ilaria Felluga dell'Azienda Agricola Marco Felluga e Russiz Superiore (Gradisca D'Isonzo) e Marinella Camerani dell'Azienda Agricola Camerani - Corte Sant'Alda (Valpollicella), che con i loro racconti hanno trasmesso passione, determinazione e visione strategica.
Luca De Luca, Vice Presidente Vicario di Banca Prealpi SanBiagio, ha dichiarato: " Il successo e l'entusiasmo di oggi sono la testimonianza concreta del valore di questo progetto. 'Le Ragazze del Futuro' non è un evento isolato, ma si inserisce in un percorso strategico più ampio che ha visto la nostra Banca lanciare il primo bando dedicato alla parità di genere. Vedere una partecipazione così sentita ci rafforza nella convinzione che sostenere l'imprenditoria femminile sia fondamentale per generare sviluppo sostenibile, inclusione e innovazione sociale, una direzione che orienta il nostro operato, anche in ambito filantropico, con sempre maggiore determinazione".
Giorgio Puppin, Vice Presidente di VeGal, ha commentato: “Con questa iniziativa abbiamo voluto ribadire l’impegno di VeGAL a sostenere l’imprenditoria femminile e la capacità di innovazione del nostro territorio. Nei bandi PSL riconosciamo una premialità ai progetti guidati da donne, perché crediamo che il loro contributo sia strategico per la crescita delle comunità rurali. In questo momento sono aperti due bandi con scadenza il 30 ottobre: un bando dedicato agli investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende e un bando che sostiene la diversificazione in attività non agricole. A inizio 2026 pubblicheremo inoltre un nuovo bando per la diversificazione, a conferma di un percorso che punta a generare opportunità concrete per le imprese. Un ringraziamento particolare va a Banca Prealpi SanBiagio, che con il suo sostegno contribuisce a rafforzare queste sinergie e a promuovere lo sviluppo del Veneto Orientale””.
Il progetto "Le Ragazze del Futuro" prosegue con l'obiettivo di costruire una comunità inclusiva e orientata al futuro, capace di generare nuove opportunità di crescita. Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative e per approfondire i temi trattati, è possibile visitare il sito web ufficiale: www.leragazzedelfuturo.vegal.net.
![[Consumare meno e meglio: 50 studenti al lavoro con il progetto AWASTER di VeGAL ]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031094.jpg)
![[Quali politiche per gestire l’immigrazione. Un dibattito promosso dal PD]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030756.jpg)
![[Edizione da record per la Festa del Pesce 2025]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030938.jpg)