[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Presentato PIANE_ TERRE FUTURE, il progetto di narrazione digitale e partecipata del Portogruarese
26-09-2025 - Portogruaro: Un progetto di Fondazione Portogruaro Campus e Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle

Questa mattina, 26 settembre 2025, nella Biblioteca Antica della Fondazione Portogruaro Campus, la Fondazione e Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle si sono riunite per raccontare lo stato avanzamento lavori del progetto congiunto Heritage Regeneration Hub (HRH), inserito nello Spoke 6 «Nuove narrazioni e strategie di comunicazione» del PNRR iNEST - Interconnected NordEst Innovation Ecosystem.

Il progetto Heritage Regeneration Hub (HRH) ha gemmato la piattaforma Piane_ Terre Future. Un progetto culturale che utilizza la comunicazione come strumento di rigenerazione narrativa e culturale, rimettendo in circolo, in modo sistematico e aggregato, iniziative culturali, significati e conoscenze che contraddistinguono la cultura di un territorio spesso descritto come frammentato e poco coeso. 

 

Piane_ Terre Future è un progetto che prenderà forma:

online attraverso un sito web (pianeterrefuture.it) e canali attivi sui principali social media, su cui settimanalmente saranno pubblicati contenuti culturali di nuova produzione, o già esistenti e pubblici, o non ancora online e digitalizzati per l’occasione in accordo con gli autori e le autrici nei gruppi di lavoro con gli stakeholder: dai webinar formativi in comunicazione digitale, fino all’Editorial Board che creerà ogni bimestre l’agenda dei contenuti culturali del territorio, facilitato da un team tecnico-operativo nei percorsi nelle scuole secondarie di secondo grado che aderiranno, con n. 10 corsi in comunicazione digitale messi a disposizione la cui finalità è attivare un gruppo di creator del territorio che possano raccontare il patrimonio materiale e immateriale dal loro punto di vista, oltre che stimolare partecipazione intergenerazionale nei rapporti con le associazioni culturali, sportive e di promozione sociale, che potranno avere un partner tecnico ed editoriale per il racconto della loro attività di volontariato nei rapporti con le imprese che decideranno di raccontare il loro know-how, la loro identità territoriale e l’impatto positivo che generano e che possono generare per il territorio nelle iniziative itineranti negli 11 Comuni, dedicate a specifici temi rilevanti per i cittadini, che permetteranno di attivare percorsi di citizen literacy.

Un modo semplice, concreto e immediatamente operativo per rilanciare un concetto unitario, costruito insieme a un gruppo di stakeholder, e attivare una narrazione partecipata grazie alla tecnologia utilizzata e alla metodologia di raccolta delle informazioni e del coinvolgimento di gruppi territoriali (scuole, associazioni e cittadini).

La piattaforma comprenderà anche un’agenda centralizzata delle iniziative culturali che, attraverso sistemi digitali e una segreteria organizzativa innovativa (e in accordo con gli stakeholder) permetterà di avere una panoramica completa e aggiornata di ciò che avviene in città, con una vista d’insieme a mosaico.

“Con Piane_Terre Future diamo vita a una narrazione corale che fa dialogare storia, cultura e innovazione. La Fondazione ha creduto fin dall’inizio nell’importanza di unire le forze del territorio per costruire un patrimonio condiviso, capace di parlare ai cittadini di oggi e di domani, anche perché ogni anno 1000 studenti e studentesse vivono il nostro Campus interuniversitario e sentiamo forte la nostra missione educativa e culturale. La piattaforma sarà uno strumento aperto, che valorizzerà esperienze e contenuti e che potrà diventare terreno fertile per nuove progettualità. Speriamo che con questa nuova attivazione, la Fondazione possa facilitare un dialogo culturale e valorizzare i progetti di tutti gli stakeholder” ha detto Massimo Forliti, Consigliere delegato della Fondazione Portogruaro Campus.

“Anche questo progetto è un traguardo di Confcommercio: mettere in circolo una narrazione culturale aggregata, coinvolgendo persone e imprese, ci permette di dar valore alla nostra comunità e a chi lavora ogni giorno per generare impatti positivi per il nostro territorio”, ha commentato Manrico Pedrina, Presidente Mandamentale di Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Presentata a Portogruaro la 36° edizione dell’U.T.E.]
31-08-2025
Presentata a Portogruaro la 36° edizione dell’U.T.E.
[A Portogruaro concluso con successo il “Mese dell’educazione”]
09-04-2025
A Portogruaro concluso con successo il “Mese dell’educazione”
[Banca Prealpi SanBiagio lancia il nuovo bando per le borse di studio rivolte a Soci e figli dei Soci]
14-08-2025
Banca Prealpi SanBiagio lancia il nuovo bando per le borse di studio rivolte a Soci e figli dei Soci
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738