Portogruaro si distingue ancora una volta nel panorama culturale veneto, ottenendo un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione Venezia nell’ambito del Bando Cultura 2025. Il contributo di 7.000 euro è stato assegnato alla città per il progetto dedicato al 140° anniversario della nascita di Luigi Russolo, figura chiave del Futurismo e orgoglio locale.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Venezia, nella cornice storica di Palazzo Flangini, dove il sindaco Luigi Toffolo ha ricevuto l’attestato ufficiale. “Ringrazio la Fondazione Venezia per l’attenzione dimostrata – ha dichiarato Toffolo – e l’Assessore alla Cultura Michele Lipani, che da mesi coordina le iniziative dedicate a Russolo, un artista che rappresenta il cuore creativo del nostro territorio.”
Il progetto, articolato e ambizioso, ha già preso vita con eventi come la “Serata Futurista & Dintorni” del 30 aprile e la cena futurista estiva. In programma ci sono una mostra tematica, convegni e momenti divulgativi, con l’obiettivo di valorizzare l’eredità artistica e intellettuale di Russolo. In prospettiva, si prevede anche la creazione di una Galleria Permanente dedicata all’artista, da inaugurare in occasione dell’80° anniversario della sua scomparsa.
Il Bando Cultura 2025 ha stanziato complessivamente 300.000 euro per sostenere progetti che promuovano la creatività, la valorizzazione dei beni culturali e l’attività di musei, archivi e biblioteche nell’area metropolitana di Venezia. Portogruaro, con la sua proposta, ha saputo coniugare memoria storica, innovazione e coinvolgimento della comunità.
![[“Ecco perchè Luigi Russolo è stato un visionario”: 10 esperti internazionali a confronto a Portogruaro]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031087.jpg)
![[San Michele al Tagliamento celebra i giovani talenti della scienza]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030799.jpg)