La famiglia, il lavoro, il rispetto verso i collaboratori e la volontà di contribuire allo sviluppo della comunità: sono questi i valori emersi nel corso della festa organizzata per celebrare i cinquanta anni di vita della F.lli Demo Costruzioni di Portogruaro.
Sono anche i punti sottolineati da Sua Eccellenza monsignor Giuseppe Pellegrini, che ha celebrato la Santa Messa all’interno dell’azienda dove lo scorso sabato mattina sono confluiti centinaia di ospiti (collaboratori, clienti, fornitori e amici vari) accolti dai quattro fratelli Demo: Giovanni, Luigi, Roberto e Leopoldo.
La storia dell’azienda, un’eccellenza nel settore degli scavi e movimento terra, inizia nel lontano oramai 1975 quando Giovanni Demo acquista una Terna Ford 4550 iniziando l’attività e iscrivendo la società alla C.C.I.A.A. e all’albo delle imprese artigiane.
Fu la prima macchina acquistata cui ne seguirono molte altre andando a comporre una flotta importante e all’avanguardia (molto apprezzata in occasione della festa l’esposizione di alcuni macchinari d’epoca).
Da subito l’azienda coinvolge anche i fratelli Luigi, Roberto e Leopoldo, impegnato nella parte amministrativa, cui si aggiunge anche la sorella Emilia e più di recente i figli Fabio, Stefano, Francesco e Daniele: la nuova generazione.
Tre i momenti importanti nell’evoluzione dell’azienda: il 23 giugno 1978, quando i fratelli formalizzano la loro collaborazione e viene riconosciuta la Società di Fatto DEMO ROBERTO, LUIGI E GIOVANNI SDF specializzata in escavazione, movimento terra e fornitura materiali inerti; il 1981, anno in cui la Società di Fatto diventa Società in Nome Collettivo F.LLI. DEMO SNC DI DEMO ROBERTO & C. aumentando i settori di attività con lavori stradali, opere fluviali di difesa idrauliche di bonifica, costruzioni di linee di metano, di fognature e acquedotti, lottizzazione di terreni e trasporti per conto terzi; e il 1989, con la trasformazione della Società in Nome Collettivo in Società a Responsabilità Limitata con la conseguente nascita della F.LLI DEMO COSTRUZIONI SRL che estende la sua attività nel settore della fibra ottica, anticipando le esigenze del territorio.
Alla festa sono intervenute anche numerose autorità civili, fra le quali l’eurodeputato Alessandro Ciriani, il Consigliere Regionale Fabiano Barbisan (Latore di un messaggio di saluto del Governatore del Veneto, Luca Zaia) e la Vice Sindaca della Città Metropolitana Silvia Susanna e il Vicesindaco di Portogruaro, Michele Lipani.
Tutti hanno sottolineato anche l’impegno dell’azienda per il territorio, la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Nel suo intervento di saluto e ringraziamento ai presenti, Il dottor Leopoldo Demo ha ricordato che il prossimo 15 novembre, sede da definire, ci sarà la celebrazione di una Santa Messa Giubilare per le attività economiche che riguarderà le aziende della Diocesi di Concordia Pordenone.
Maurizio Conti