[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Ortopedia di Portogruaro: in due giorni 14 interventi chirurgici.
21-06-2025 - Portogruaro: Attività ad altissimi livelli in presenza di un’ondata di fratture di femore

Attività da record all’ortopedia di Portogruaro dove, in due giorni, lo staff coordinato dal dottor Stefano Saggin ha effettuato ben 14 interventi chirurgici che confermano l’elevata mole di lavoro svolto in questa unità operativa; infatti da gennaio ad aprile 2025 sono stati oltre 600 gli interventi chirurgici effettuati in ambito ortopedico, ad utenti in regime di ricovero ordinario, ambulatoriale e in “Day week surgery”. 

“Giorni di intenso lavoro, in particolare martedì e mercoledì quando, oltre all’intensa attività ordinaria, abbiamo operato 6 fratture di femore di cui 3 con protesi, lavorando mattina e pomeriggio, contemporaneamente in due sale operatorie – spiega il direttore dell’ortopedia di Portogruaro, Stefano Saggin -. Tutti e 6 gli interventi sono stati effettuati seguendo gli standard di qualità definiti dalle linee guida, nel rispetto delle 48 ore dall’ingresso in ospedale, e si sono aggiunti a quelli già programmati nei due stessi giorni, per un totale di 14 interventi”. 

Il dottor Saggin spiega come sia stato possibile assicurare tempestivamente le cure necessarie, gestendo sia le urgenze che l’attività programmata: “Tutto questo grazie alla preziosa collaborazione del personale di pronto soccorso che ha la presa in carico nel territorio e stabilizza i pazienti, spesso anziani, del personale di sala operatoria, degli anestesisti, dei nostri medici e del personale della degenza, che hanno veramente lavorato tanto per consentirci di operare tutte queste persone”. E non manca chiaramente il contributo fondamentale dei servizi di diagnosi: radiologico, di laboratorio e del trasfusionale.  

Il buon lavoro svolto nelle sale operatorie dell’Ulss4, in ambito ortopedico, è stato confermato dal “Programma nazionale esiti” (curato da Agenas - che fa capo al Ministero della Salute) il quale nel 2024 ha analizzato le attività erogate in 1363 ospedali pubblici e privati e posto gli ospedali di Portogruaro e San Donà nella lista dei 14 migliori in Italia per aver svolto almeno il 75% degli interventi di frattura del femore entro le 48 ore dall’evento traumatico, nel 2024  e nei 3 anni precedenti. 

“Un carico di lavoro importante svolto tutto l’anno e questo risultato – sottolinea il direttore generale dell’Ulss4, Mauro Filippi – è attribuibile alla qualità e alla collaborazione dei professionisti coinvolti nella gestione della frattura del femore, che inizia dal pronto soccorso, prosegue in sala operatoria, nella degenza e termina poi con la riabilitazione”. 

La tempestività dell’intervento nelle fratture al femore riduce le complicanze post operatorie e quindi la mortalità, in quando la maggioranza dei pazienti è anziana e con varie patologie, in questi casi riduce in modo importante anche il carico assistenziale in famiglia nel momento in cui l’anziano rientra a casa. 

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ulss4: al personale dei pronto soccorso body cam contro le aggressioni]
17-07-2025
Ulss4: al personale dei pronto soccorso body cam contro le aggressioni
[Nuovo edificio e demolizione ali est e ovest dell’ospedale di Portogruaro: il Sindaco presenti ai cittadini il progetto.]
26-06-2025
Nuovo edificio e demolizione ali est e ovest dell’ospedale di Portogruaro: il Sindaco presenti ai cittadini il progetto.
[Una delegazione di medici di Pechino all’ospedale di Portogruaro]
08-06-2024
Una delegazione di medici di Pechino all’ospedale di Portogruaro
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738