Teatro Russolo gremito ieri sera per lo spettacolo, organizzato dal Lions Club Portogruaro, dedicato al tema dell'Alzheimer. Le offerte della serata verranno destinate all'Associazione Auser Volontario “Il Ponte di Portogruaro – Concordia Sagittaria” e alla residenza per Anziani Francescon, rappresentata in sala dalla presidente dell'Ipab Caterina Pinelli.
«Un ringraziamento è doveroso al Lions Club di Portogruaro, che ha avuto la sensibilità di organizzare un evento che da un lato consente di riflettere profondamente sulla tematica e dall'altro contribuisce ad aiutare chi lavora a favore di anziani e famiglie. Come casa di riposo – continua Caterina Pinelli – stiamo lavorando a progetti di supporto alla patologia nei confronti degli ospiti e a iniziative che vengono incontro a coloro i quali, sul territorio portogruarese, si trovano ad assistere un loro caro in situazioni di fragilità. In particolare, le donazioni raccolte ieri sera andranno a sostenere il progetto SFERA, che si prende carico dell’anziano a domicilio supportando anche il familiare che lo assiste».
Lo spettacolo, dal titolo “In un sogno – Parole, musica, immagini oltre il confine”, è stato interpretato da Chiara Lo Presti, che vanta una carriera eclettica e intensa nel mondo della musica, e Max Bazzana, artista con una esperienza pluriennale nella composizione e nell'esecuzione musicale. La regia è stata a cura di Alberto Barutti. I due protagonisti in scena hanno consentito agli spettatori di vedere il mondo attraverso gli occhi di tutte le persone (figli, madri, padri) che, direttamente o indirettamente, vivono la condizione clinica e sociale alienante dettata dal sopraggiungere della nota malattia neurodegenerativa.