Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, dominata dalla incredibile sceneggiata del sindaco e dei consiglieri di maggioranza sui misteri della cacciata dell’assessore Scavo (per quali motivi? Chi l’ha voluta? Boh!), l’Amministrazione Comunale ha confermato, per l’ennesima volta, che la parola d’ordine che determina ogni scelta è “cittadini e imprese arrangiatevi!”.
Arrangiatevi! è stata la risposta dei nostri amministratori alle imprese commerciali, artigianali e dei servizi a cui le limitazioni al traffico determinate dai cantieri stradali hanno ridotto l’attività. La nostra proposta di venire loro incontro con un contributo economico (come si fa in altri Comuni) è stata bocciata perché il loro è certamente (parole del sindaco) “un sacrificio” ma che devono caricarsi unicamente sulle loro spalle (tasche, per meglio dire).
Arrangiatevi! anche alla nostra rinnovata richiesta di impegni scritti sulla attivazione della videosorveglianza anche nelle frazioni dove è totalmente assente e dove, non a caso, i furti nelle case sono numerosi. Zero l’impegno e gli investimenti da parte del Comune, mentre propone agli abitanti di Lugugnana di auto-organizzarsi per il controllo di vicinato: cioè di arrangiarsi.
Ora ci aspettiamo che nel prossimo Consiglio Comunale, convocato per lunedì 24, le risposte alle nostre mozioni sulla gravissima e progressiva carenza di medici di famiglia a Portogruaro, sul servizio psichiatrico e sulle celebrazioni dell’80° della Liberazione (ricordiamo gli impegni assunti su questa ricorrenza da tutti i candidati sindaci nell’incontro pre-elettorale con le associazioni) siamo dettate da tutt’altro atteggiamento. Magari un “ci sta a cuore”. E’ chiedere troppo?
"Civiche per Sara Moretto" - "Uniamo Portogruaro"
Sara Moretto, Christian Camillo, Luigi Geronazzo