[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Donazione multiorgano all'ospedale di Portogruaro
12-03-2025 - Portogruaro

In questi giorni all’ospedale di Portogruaro una vera e propria staffetta di solidarietà, costituita da oltre 100 persone tra medici, sanitari e trasportatori, ha permesso di dare nuova vita a cinque persone in attesa di un trapianto d'organo.

Infatti, grazie al gesto di estrema solidarietà di una famiglia, è stata compiuta una donazione di organi e tessuti che ha coinvolto ben tre equipe mediche in sala operatoria, la staffetta è poi proseguita con una corsa contro il tempo per trasportare gli organi a destinazione, tra questi anche il cuore del donatore.

“Nonostante i progressi della scienza, alcune patologie non sono ancora curabili – spiega il direttore dell’unità di Anestesia e Rianimazione dell’Ulss 4, la dottoressa Elena Momesso –. Tuttavia quella che può sembrare una sconfitta può trasformarsi in una nuova speranza di vita grazie alla donazione di organi e tessuti”.

La donazione ha dunque previsto un lavoro straordinario dei professionisti dell’Ulss 4 a cui si sono affiancate le equipe mediche provenienti da altre parti d'Italia: "Un grande gesto di solidarietà e un grande lavoro di squadra – osserva la dottoressa Marcella Parente, responsabile del Coordinamento Ospedaliero Trapianti-. Perché in ogni donazione di organi tutto deve compiersi senza alcun tipo di errore, sia in ambito ospedaliero all’atto del prelievo, e sia nel trasporto a destinazione degli organi. In particolare l’equipe che ha preso in consegna il cuore è arrivata qui con un volo aereo che poi ha nuovamente utilizzato per attraversare l’Italia in tempi adeguati al trapianto, salvando la vita di un’altra persona”.

Aggiunge il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi: "Ringrazio a nome mio personale, dell'Azienda sanitaria Ulss 4 e di chi ha ricevuto gli organi, questa straordinaria famiglia che ha saputo trasformare il dolore in un gesto di amore e di speranza. A tutto il personale coinvolto in questa donazione multiorgano le congratulazioni per l’eccezionale lavoro di squadra svolto senza alcuna sbavatura".

La donazione di organi e tessuti rappresenta ancora l'unica opzione di cura e guarigione per alcune patologie e, nonostante siano in aumento coloro che esprimono il consenso alla donazione, il numero di persone in attesa di un trapianto è sempre maggiore alla disponibilità; per questo motivo è sempre importante esprimere il consenso alla donazione, ad esempio al rinnovo della carta d’identità. Il personale del Coordinamento Ospedaliero Trapianti dell’Ulss 4 è a disposizione della popolazione, dal lunedì al venerdì, nelle unità ospedaliere di Anestesia e Rianimazione, sia a San Donà che a Portogruaro, per fornire tutte le informazioni riguardanti la donazione di organi e per registrare eventuali espressioni di volontà al dono.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Moretto e le preoccupazioni per il declassamento del SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura)]
06-03-2025
Moretto e le preoccupazioni per il declassamento del SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura)
[#IOMIDONO: al Russolo un evento dedicato ai familiari dei donatori di organi]
25-10-2023
#IOMIDONO: al Russolo un evento dedicato ai familiari dei donatori di organi
[Cardiologia riabilitativa di Jesolo in costante crescita]
24-04-2025
Cardiologia riabilitativa di Jesolo in costante crescita
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738