Il Comune di Portogruaro presenta il suo programma per festeggiare il Carnevale 2025 in città: "Porto... il Carnevale", organizzato con la partecipazione dell'Assessorato alla Cultura e la Pro Loco Portogruaro.
Primo appuntamento martedì 25 febbraio alle ore 17.00 presso la Piazza Consiliare (in piazza della Repubblica) con l’incontro "Egizi, romani, svevi. Alle origini del carnevale", a cura di Francesca Benvegnù e Michelangelo Dal Pos. A seguire, verranno distribuite frittelle e crostoli a tutti.
Si continua, poi, giovedì 27 febbraio alle ore 14.30 sempre in piazza della Repubblica con "Portogruaro in maschera": i bambini potranno ballare in piazza e gustare crostoli, frittelle, cioccolata e zucchero filato.
Terzo appuntamento sabato 1° marzo alle ore 20.00 presso il Palazzo Comunale con il Gran Ballo in maschera di beneficenza "Il Doge e la Dogaressa a palazzo", la lotteria in favore dell'Associazione "In Famiglia" di Portogruaro e la cena con Menù del Doge (per informazioni e prenotazioni per la cena telefonare al 347 7688547).
Penultimo appuntamento lunedì 3 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Russolo con il Gran Concerto Lirico "Venezia in canto" dell'Associazione Sinfonico corale Quodlibet, diretto da Emanuele Pedrini e in collaborazione con Fondazione Musicale Santa Cecilia. Verranno cantate musiche di Ponchielli, Verdi, Rossini, Mayr, Offenbach, Migliaccio, Mascagni, Mercandante, Wolf-Ferrari e Strauss figlio. L'ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.
Il programma si concluderà ufficialmente martedì 4 marzo alle ore 14.00 in piazza della Repubblica con "Coriandoli in piazza": chi vorrà, potrà festeggiare il martedì grasso in piazza con la musica di Toni Dotta Dj, frittelle, crostoli, cioccolata, zucchero filato e vin brulè.