Un Luca Zaia in gran forma è intervenuto sabato sera al Teatro comunale “Luigi Russolo” per presentare il suo libro: AUTONOMIA. La rivoluzione necessaria” edito nel 2024 per i tipi della Marsilio e già diventato in pochi mesi un successo letterario per vendite e interesse suscitato.
Dopo un breve saluto di benvenuto da parte del Sindaco della Città del Lemene, dottor Luigi Toffolo, il Presidente della Regione Veneto ha ampiamente risposto alle domande a lui poste dal nostro collaboratore Maurizio Conti a partire dalle ragioni che lo hanno spinto a scrivere un libro sulla necessità dell’Autonomia differenziata.
Ragioni che Luca Zaia ha riportato alla volontà si smentire tutte le fake news che sul tema sono state scritte e raccontate.
Il dialogo ha consentito al Presidente di spiegare vari passaggi del libro riguardanti la storia del processo che ha portato all’approvazione della Legge 86, i rapporti con alcuni esponenti del mondo ecclesiastico, l’Europa, la Sanità e soprattutto i motivi per cui nessuna Regione deve temere dall’entrata in vigore dell’Autonomia differenzia.
L’incontro si è concluso con la domanda al Presidente Zaia sulla possibilità di un terzo mandato viste anche le migliaia di firme che si stanno raccogliendo a sostegno di una sua ulteriore permanenza alla guida della Regione Veneto,
Il Presidente ha semplicemente sottolineato l’incongruenza del divieto ad un terzo mandato rispetto ad altre cariche elettive, dando la sua disponibilità ma sottolineando come da parte sua non ci sia alcuna volontà di avere per forza la ricandidatura o di forzare la mano al legislatore.
Alla serata hanno partecipato anche numerosi Amministratori locali.