Cosa ci fanno una mucca, un maiale e due galline in giro per le strade di New York? Scopritelo domenica 2 febbraio al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro alle ore 17.00. Per il cartellone Giovanissimi, andrà in scena lo spettacolo "La vecchia fattoria va in città", produzione de Il Teatro delle Quisquilie (Trento) con protagonisti gli attori Adele Pardi, Andrea Coppi e Massimo Lazzeri.
Tobia, proprietario di una piccola fattoria, e Maria, una giovane musicista stanca della vita di città, si conoscono, si innamorano e si sposano. Dopo un primo periodo felice vissuto in campagna, Maria sente nostalgia per le amiche, i negozi, i teatri, il parrucchiere...e per di più non ha smesso di sognare di diventare una cantante. Un giorno Maria riceve una telefonata da un teatro di New York: un famoso impresario teatrale, Norbert De Rino (la cui voce è di Stefano De Sando, doppiatore ufficiale di Robert De Niro) vuole farle un provino. Con il pretesto di andare in luna di miele, Maria convince Tobia ad andare a New York, portandosi perfino alcuni animali (pupazzi realizzati da Nadezhda Simeonova). Una volta arrivati, dopo imprevisti vari, si ritrovano nel teatro di De Rino che, dopo averli sentiti cantare, deciderà di farli esibire la sera stessa. Avranno successo a Broadway? Decideranno di trasferirsi lì o preferiranno tornare alla tranquilla vita di campagna?
Le canzoni sono cantate rigorosamente dal vivo e sono originali, a parte una piccola citazione di un brano famosissimo, che non poteva mancare: "New York New York".
Lo spettacolo, adatto ai bambini dai 4 in su, dura 60 minuti senza intervallo.