Si è concluso il progetto “Portogruaro in Arte”, la rassegna artistica promossa da Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle in collaborazione con NEXT ART, ramo organizzativo dell’Associazione NEXT – New Extraordinary Talents APS. L’iniziativa ha trasformato le vie del nostro centro storico in una vera e propria galleria d’arte per tutto il mese di novembre, dando spazio e visibilità a talentuosi artisti, non solo locali ma anche provenienti da altre regioni e dall’estero. Le opere sono state esposte all’interno di negozi e pubblici esercizi, creando un percorso suggestivo e stimolante per cittadini e visitatori che venivano a scoprire la nostra Portogruaro, illuminata da una nuova luce.
L’intreccio innovativo tra arte e commercio ha permesso di rilanciare l’economia locale e promuovere il turismo culturale, offrendo alla cittadinanza un’esperienza nuova, accessibile e diffusa.
Tra gli elementi più entusiasmanti del progetto, ricordiamo il contest per la location più bella che ha coinvolto attivamente sia i commercianti che il pubblico. Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle ha realizzato dei brevi video, nella modalità “reel”, per valorizzare il punto vendita di ogni partecipante. Il social network “Facebook” attraverso l’ulilizzo dei “Mi piace” nella pagina di Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle ha decretato il vincitore del contest.
Il titolo di migliore esposizione è andato a Ottica Tremonti, che ha saputo combinare arte, atmosfera e coinvolgimento del pubblico in modo esemplare, ottenendo il maggior numero di “Mi piace”. Presso gli uffici di Confcommercio Portogruaro al vincitore del concorso è stato consegnato il buono per una cena da due o più persone, del valore di euro 200,00 in un ristorante a scelta di Portogruaro, associato a Confcommercio. Il vincitore si è complimentato per il risultato di questa nuova iniziativa e, ringraziando, ha auspicato che venga assolutamente riproposta anche per il futuro.
“Siamo immensamente soddisfatti del successo di questa prima edizione di 'Portogruaro in Arte' - ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Portogruaro, Andrea Padovese -. I nostri commercianti sono stati eccezionali, dimostrando grande disponibilità nell’accogliere le opere d’arte nei loro spazi, contribuendo a creare un’esperienza unica per la nostra Città. È stata un’opportunità straordinaria per valorizzare il nostro centro cittadino, generare movimento con nuovi visitatori e stimolare l’economia locale, attraverso un progetto che ha saputo coniugare cultura e commercio in modo innovativo. Il nostro auspicio è che 'Portogruaro in Arte' diventi un appuntamento fisso, capace di crescere di anno in anno e consolidarsi come una delle iniziative più importanti per il nostro territorio”.
Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle è felice di aver contribuito assieme a NEXT ART a rendere la nostra Città un luogo in cui commercio e cultura si abbracciano per celebrare il talento e la bellezza del nostro territorio.