È stato un intervento a tutto tondo quello del generale Roberto Vannacci che davanti a un numeroso pubblico ha presentato il suo oramai famoso libro: “Il mondo al contrario”, che dalla sua pubblicazione nel 2023 è diventato un successo editoriale e un caso letterario che ha suscitato polemiche e interesse come forse solo i libri di Giampaolo Pansa erano riusciti a sollevare.
L’incontro, che si è svolto all’interno della Biblioteca comunale, ha visto la partecipazione di molti cittadini nonché del Sindaco della Città di Portogruaro, dottor Luigi Toffolo, del Presidente del Consiglio comunale di Portogruaro Pietro Rambuschi, del Consigliere Regionale Fabiano Barbisan e dell’insegnante Caterina Pinelli, Presidente dell’Opera Pia Francescon di Portogruaro (gli ultimi due organizzatori dell’evento).
Dopo i saluti istituzionali Roberto Vannacci, stimolato dalle domande del nostro collaboratore Maurizio Conti, partendo dai contenuti del suo libro ha illustrato il suo pensiero e la sua azione politica in veste di Europarlamentare appartenente al Gruppo Patrioti per l’Europa.
Numerose le domande del pubblico alle quali il generale ha risposto con grande chiarezza toccando molti temi di attualità quali l’ambiente, il ruolo dell'Europa nel Mondo, l'immigrazione e l'autonomia.
La serata si è conclusa con l'auspicio che il generale Vannacci possa tornare nella Città del Lemene a presentare il suo secondo libro: “Il coraggio vince. Vita e valori di un generale incursore”, Segrate, Edizioni Piemme, 2024.