Nel corso di una partecipata cerimonia all’interno della Prefettura di Venezia è stato conferito, lo scorso 13 dicembre, il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana al portogruarese Andrea Acco, imprenditore cinquantenne, amministratore di varie società, da anni impegnato anche nel volontariato presso il Gruppo italiano di Soccorso Ordine di Malta di Verona e per un periodo comandante onorario della base aerea NATO di Aviano.
La cerimonia di consegna ha visto premiati con onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica, alcuni cittadini che si sono particolarmente distinti “nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Nel corso della cerimonia il Prefetto Darco Pellos ha sottolineato l’impegno dei cittadini insigniti, richiamando i principi costituzionali, che pongono i valori di solidarietà e senso del dovere di ciascuno alla base della Repubblica.
Da ricordare che il dottor Andrea Acco è da anni impegnato nel Gruppo di Venezia del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità militari e civili, fra le quali anche, in rappresentanza dell’amministrazione di Venezia, l’Assessore alle Politiche educative Laura Besio nonché il Sindaco di Portogruaro dottor Luigi Toffolo che ha consegnato l'onorificenza ad Andrea Acco.
Maurizio Conti