[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Un Presepe di Sagome a Portogruaro
06-12-2024 - Portogruaro

La magia del Natale arriva a Portogruaro con un'iniziativa unica e coinvolgente: il Presepe di Sagome. Realizzato grazie all'impegno di NEXT ART, ramo artistico dell'Associazione NEXT, e il Comune di Portogruaro, con il patrocinio della Regione Del Veneto, questo straordinario allestimento prenderà vita lungo le rive del fiume Lemene, a ridosso della zona dei mulini, a partire da oggi 6 Dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2025.

Attraverso il percorso archeologico, grandi e piccoli potranno immergersi in un'atmosfera natalizia unica, ammirando le coloratissime sagome che animano il paesaggio fluviale, visibili dalla riva opposta in Via Molini. Oltre ad essere un'opera d'arte suggestiva, è anche un'occasione per valorizzare il territorio e promuoverela creatività dei più piccoli. Il percorso è di libero accesso e visitabile tutto il giorno comprese le ore serali.

L'inaugurazione con il taglio del nastro, prevista per le ore 15.00, sarà un momento di festa e condivisione, in presenza dell'Amministrazione Comunale, il direttivo NEXT Art e con la partecipazione delle scolaresche che hanno contribuito alla realizzazione di quest'opera d'arte collettiva. Bambini delle scuole dell'infanzia e primarie di ben 4 comuni veneti hanno dato sfogo alla loro creatività, colorando e decorando 60 sagome in legno OSB: pastori, pecorelle, alberelli di natale, animali da fattoria e l'immancabile natività. Le scuole dei Comuni coinvolti, oltre a Portogruaro, sono di Teglio Veneto, San Michele al Tagliamento e Caorle che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa artistica natalizia.

L'Associazione NEXT, con questa iniziativa, conferma il suo impegno nel promuovere l'arte e la cultura a livello locale: il Presepe di Sagome, esempio di come l'arte possa essere uno strumento di aggregazione e di valorizzazione del territorio, nasce nel 2020 a Bibione in periodo di restrizioni e zone rosse, e nel tempo è riuscito a coinvolgere sempre più persone e realtà associative che hanno potuto dare il loro contributo al Presepe.

L'ambizione della NEXT ART è quella di arrivare a 1000 sagome in 5 anni, coinvolgendo tutte le scuole del Veneto orientale, trasformando la città di Portogruaro, per tutto il mese natalizio, in un presepe diffuso, unico ed originale. L'intervento in conferenza stampa del consigliere delegato Gabriele Verri promotore e sostenitore dell'iniziativa, sottolinea la volontà di trasformare il presepe in tradizione cittadina, perchè l'idea di coinvolgere in maniera attiva i bambini di tutto il territorio portogruarese rappresenta davvero quel valore aggiunto al Natale e alla comunità.

“Da quest'anno il Presepe di Sagome acquista un carattere sempre più territoriale – spiega il presidente di NEXT ART Daniele Cellini – per la prima volta a Portogruaro, coinvolgendo anche il Comune di Teglio Veneto che ringraziamo per la partecipazione, e felicissimi che abbiamo aderito alcuni asili e primarie di Caorle; Un po' dispiaciuto della mancata partecipazione da parte delle scuole pubbliche di San Michele al Tagliamento, che anche se hanno dato vita al Presepe per 4 anni consecutivi, purtroppo non quest'anno, in coincidenza con il rifiuto della loro Amministrazione Comunale a proseguire per il 5° anno consecutivo, quello che era ormai il consueto Presepe in spiaggia a Bibione. Hanno partecipato tuttavia le scuole paritarie delle località di San Giorgio al T. oltre che San Michele, entusiaste di aderire al progetto portogruarese".

Il Sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo, aggiunge: “Un'iniziativa veramente entusiasmante perchè coniuga l'attività con i bambini, che sono l'anima del Natale con la realizzazione di un presepe di sagome: questi due elementi assieme daranno un valore aggiunto al nostro Natale 2024”.

“Vorremmo che questo presepe di sagome venisse portato avanti anche nei prossimi anni - aggiunge ancora l'assessore all'istruzione e bilancio Robert Cirfera - e proprio a partire da questo 2024 ci piacerebbe diventasse una tradizione del Comune di Portogruaro con il coinvolgimento di molti più comuni limitrofi. Un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale che ha trovato, oltre che terreno fertile con le scuole, anche una grande disponibilità".

Conclude l'Assessore di Teglio Veneto, Anna Finfola: “In occasione di questa iniziativa, gli alunni delle scuole di Teglio Veneto con entusiasmo, hanno potuto cimentarsi nell'esperienza della pittura. L'importanza di collaborare per dar vita ad un'iniziativa che coinvolgerà ogni anno sempre più scolaresche è entusiasmante. In un tempo dove tutto scorre veloce, queste attività sottolineano ed insegnano come il poter lavorare per un fine comune sia un valore aggiunto, rafforzando unione e divertimento. Questa Amministrazione, insieme all'Associazione NEXT ART, inviterà le proprie scolaresche ad aderire all'iniziativa anche per le edizioni seguenti”.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.associazionenext.it, telefonare al 342 6968991 o scrivere a nextassociazione@gmail.com.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ritorna il Presepe Vivente a Sesto al Reghena per il Natale 2024]
22-12-2024
Ritorna il Presepe Vivente a Sesto al Reghena per il Natale 2024
[Portogruaro 1 – Brian Lignano 1. Ancora un pareggio per i granata.]
03-02-2025
Portogruaro 1 – Brian Lignano 1. Ancora un pareggio per i granata.
[Apindustria Servizi, le imprese hanno incontrato gli studenti del
05-02-2025
Apindustria Servizi, le imprese hanno incontrato gli studenti del "Da Vinci" di Portogruaro
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738