Sarà un Natale diverso e nuovo in cui tutti possano riconoscersi, è questo l’intendimento espresso dal Sindaco della Città del Lemene in occasione della presentazione del programma che la nuova Amministrazione di Portogruaro ha predisposto per il periodo delle prossime festività natalizie.
La presentazione del programma è avvenuta nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta martedì mattina all’interno della Sala consiliare del Municipio di Portogruaro e a cui hanno partecipato l’intera Giunta, il Presidente del Consiglio comunale e alcuni consiglieri di maggioranza (nessuno della minoranza).
Una partecipazione particolarmente qualificata dunque a dimostrazione della grande importanza che questa Ammministrazione vuole attribuire al periodo natalizio.
Nel corso della sua introduzione il Sindaco, Luigi Toffolo, ha voluto sottolineare come il programma sia stato pensato per dare alla città il Natale che merita e ha quindi ringraziato tutti i membri della Giunta ma anche i consiglieri e gli uffici comunali per il grande lavoro svolto.
Concetti questi ultimi ribaditi anche da Michele Lipani, vice Sindaco e coordinatore dell’iniziativa, che ha voluto puntualizzare come il programma sia il frutto di un lavoro di squadra e quindi ha ceduto la parola a Gabriele Verri, Consigliere delegato ai grandi eventi, cui sono seguiti gli interventi di tutti gli Assessori.
Tutti si sono reciprocamente riconosciuti l’impegno profuso perché l’iniziativa potesse essere organizzata tenuto conto che la nuova Amministrazione si è insediata a luglio.
Gli appuntamenti inizieranno già il 6 dicembre, giornata in cui è prevista fra l’altro l’accensione dell’Albero e delle Luminarie, e termineranno il prossimo 5 gennaio con la tradizionale Camminata delle Befane.
Protagonista dell’edizione del Natale di quest’anno sarà il fiume Lemene, da cui arriveranno nel centro della città sia il Babbo Natale che la Befana.
Previsti numerosi appuntamenti musicali con la collaborazione della Fondazione musicale Santa Cecilia, musica che sarà protagonista anche la notte di Capodanno in Piazza della Repubblica.
Informazioni e programma possono essere visualizzati sul sito www.ilportodinatale.com.
Maurizio Conti