Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 10.00 l'Istituto d'Istruzione Superiore "L. Da Vinci" di Portogruaro, nella sua Aula Magna, inaugurerà il nuovo laboratorio territoriale per l'occupabilità e i nuovi laboratori didattici dal titolo "Innovazione e creatività".
Numerosi gli interventi durante l'evento, a cominciare dalla Dirigente Scolastica dell'istituto Anna Maria Zago, la Dirigente dell'Ufficio Ambito Territoriale Venezia Mirella Nappa, il Rappresentante della Città Metropolitana di Venezia e il Sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo.
Ci sarà anche un intermezzo musicale da parte degli alunni e dei docenti della scuola.
Si parlerà del valore dell'istruzione tecnica con il Professore emerito della IUSVE Arduino Salatin, l'Amministratore Delegato di Zignago Power Andrea Bigai, l'Amministratore Delegato di Zignago Vetro Biagio Costantini e Dal Ben Gabriele di Dal Ben SPA.
L'Indirizzo Artigianto per il Made in Italy della scuola, poi, con le stesse studentesse e gli stessi studenti dell'I.I.S., parleranno di moda e sostenibilità (insieme ad Ares Costa, campione del mondo juniores nell'inseguimento a squadre di ciclismo su pista) e di ragazze e STEM.
Gli ex studenti, invece, parleranno dei vari percorsi di studio e di lavoro dopo l'I.I.S.
Prevista anche la visita al LTO e ai nuovi spazi didattici.
Concluderà l'appuntamento un momento conviviale a cura di Illiria e di Santa Margherita.