Il Rettore dell’Università di Harvard, Professor Derek Bok ha detto: “Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate con l’ignoranza”.
Un concetto ben ribadito dal libro di Paola Dubini dal titolo: “Con la cultura non si mangia. FALSO”.
Ecco perché ha avuto particolare importanza l’incontro che si è svolto giovedì scorso a Portogruaro sul tema: “Il progetto universitario”.
L’evento, organizzato nell’ambito delle iniziative previste in occasione dei 100 anni del “Marconi” e sulla storia del territorio, si è tenuto all’interno della Sala delle Colonne del collegio Marconi e ha visto la partecipazione in veste di relatori di monsignor Orioldo Marson, del dottor Massimo Forliti e della dottoressa Elsa Labelli: tutti presentati dal professor Alessio Alessandrini, Presidente dell’U.T.E. di Portogruaro.
Tutti i relatori nel corso dei loro interventi hanno spiegato l’importanza del Polo Universitario (Scienze dell’Educazione e Laurea in Infermieristica) iniziando da monsignor Marson che ha raccontato la storia e le difficoltà di avviare il Polo Universitario e quindi la Portogruaro Campus.
È stata quindi la volta del dottor Forliti, Consigliere Delegato della Portogruaro Campus, che ha esposto i dati relativi all’attività del Polo Universitario e la collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.
Una presenza a Portogruaro di 1.100 studenti, in crescita, e che se assistiti da un progetto che coinvolgesse l’intera comunità potrebbero toccare le 2.000 unità.
Ricordando poi un importante studio commissionato dalla Fondazione Portogruaro Campus a Economit (spin-off dell’Università degli Studi di Padova) che dimostra scientificamente come un Corso di Laurea presente sul territorio abbia effetto moltiplicatore sulla realtà economica locale.
Intervento conclusivo quello della dottoressa Labelli, Coordinatrice aziendale delle attività formative AULSS 4 "Veneto Orientale" (Corso di Laurea in Infermieristica e Ufficio Formazione aziendale), che ha sottolineato come gli infermieri che escono dal corso triennale siano pronti per l’inserimento nelle varie strutture sanitarie avendo quindi la garanzia del posto di lavoro.
Data l’importanza dell’evento, ha suscitato sconcerto l’assenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale sia di maggioranza che di opposizione.
Maurizio Conti