Il premio letterario "Il battello a vapore" ha chiuso le danze: il 22 novembre, dalle 10.00, presso il Cineteatro Massimo di Verona, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei 5 finalisti dell'edizione 2024. Tra questi anche l'autore Massimiliano Drigo, originario di Portogruaro e ora stabilitosi a San Michele al Tagliamento, che si è piazzato al secondo posto con il romanzo per bambini "Remi e l'attacco dei Piratti". Un risultato particolarmente importante visti i numeri degli scritti candidati quest'anno al premio: ben 1.056, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori.
"Sono fiero del risultato raggiunto - dichiara Drigo -. Purtroppo il primo posto, e quindi la possibilità di pubblicare il testo con "Il battello a vapore", se l'è aggiudicato la bella proposta di Stefano Bortolotti, ma si tratta comunque di un riconoscimento che mi onora e mi sprona a insistere nell'impegno letterario".
Drigo ha già pubblicato nel 2023 la raccolta di poesie "L'ombra del bicchiere" (QudiLibri), vincitrice del premio nazionale Teglio Poesia, ed attualmente ha attivato un crowdfunding, aperto fino al 22 dicembre (https://bookapoem.it/opere/portolano-poesie-damore-e-di-solitudine/), con l'editore milanese "Bookapoem" per la pubblicazione della sua seconda raccolta, "Portolano".