Qualcuno ha detto che “Le tradizioni sono ciò che resta del passato” espressione questa che rende come nessuna altra l’immagine della Fiera di Sant’Andrea che prenderà il via a Portogruaro il prossimo 24 novembre per proseguire sabato 30 e concludersi domenica primo dicembre.
Quella che è una delle più amate feste, conosciuta anche come ‘Antica Sagra Mercato delle Oche e degli Stivali’, e che coinvolge non solo la Città del Lemene ma tutto il Veneto Orientale, è stata presentata mercoledì mattina all’interno della Sala consiliare del Municipio di Portogruaro dal Sindaco, Luigi Toffolo, accompagnato oltreché dall’assessore Assessore per le attività produttive, il commercio ed i rapporti con le frazioni ed i quartieri, Mattia Scavo, anche dai rappresentanti delle Associazioni di categoria e della Pro Loco.
Nel corso del suo intervento il Primo Cittadino ha sottolineato come la Fiera di Sant’Andrea sia la “festa dei portogruaresi” in quanto rappresenta un momento in cui emergono i valori morali e le eccellenze economiche della città.
Il Sindaco ha poi voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla organizzazione della manifestazione: dipendenti comunali, associazioni di categoria e volontari.
È stata poi la volontà di un emozionatissimo Mattia Scavo che, dopo i ringraziamenti, ha illustrato alcune delle novità di quest’anno a cominciare dall’inaugurazione della manifestazione che è stata programmata per domenica 24 novembre alle ore 11,30 in Borgo San Giovanni con il taglio del nastro e la benedizione che sottolinea l’aspetto religioso della festa dedicata al Santo Patrono della città.
Una decisione che vuole anche essere un riconoscimento ed un ringraziamento alle Associazioni, Comitati, Enti e realtà locali.
Altra novità originale la possibilità di partecipare al gioco interattivo che ricrea l’atmosfera del Portogruaro rinascimentale, curato dal game designer Alberto Bidinot.
Sono poi intervenuti: Luca Geronazzo (Presidente Confartigianato, associazione che ha curato l’organizzazione della manifestazione), Andrea Padovese (Presidente Delegazione Portogruarese di ConfCommercio), Andrea Pegoraro (Presidente Coldiretti) e Alessandra Zanutto (Presidente Pro Loco).
Ognuno ha spiegato il contributo che le singole realtà daranno alla riuscita della manifestazione a cui parteciperanno oltre 200 espositori.
La mattina si è conclusa con la presentazione da parte di Boris Brollo e Marcantonio Bolzicco del Piatto di questa 39° edizione realizzato dall’artista milanese Clara Brasca.
L’artista ha frantumato l’immagine dell’oca trasformandola in cocci antichi per poi ricomporla, come in un puzzle, dove tutte le parti trovano senso nella figura predestinata.
Durante i giorni della Fiera sarà aperto in Piazza della Repubblica l’infoPoint turistico di Portogruaro.
Maurizio Conti