Nel corso di un incontro dibattito sul tema: "I Cappellani Militari" sarà presentato sabato 9 novembre alle ore 10,00 all’interno della Biblioteca Antica della Portogruaro Campus il nuovo libro di Maurizio Conti intitolato “Un cappellano militare tra due guerre e... don Milani”, edito da VISYSTEM.
Il libro, che è liberamente ispirato alla figura di monsignor Lodovico Giacomuzzi, vuole essere un tentativo da parte di un laico di immaginare cosa può provare un sacerdote costretto dalla storia a indossare una divisa, per obbligo e per scelta, a vivere gli orrori della guerra con, sullo sfondo, la famosa lettera di don Lorenzo Milani ai cappellani militari toscani.
All’incontro, che sarà presentato dal dottor Massimo Forliti, Consigliere delegato della Portogruaro Campus, parteciperà anche il dottor Pier Giorgio Sclippa dell’Università degli Studi di Udine.
L’iniziativa si avvale del sostegno oltreché della Portogruaro Campus anche dell’Associazione Amici del Museo Storico della Terza Armata di Padova e di numerose realtà imprenditoriali e associative locali.