Da venerdì 8 a domenica 10 novembre si svolgerà il “Festival della salute mentale”, ideato e organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4 in collaborazione con AITSaM e con il patrocinio della Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale. L'obiettivo è avvicinare la cittadinanza al tema della salute mentale ed abbattere lo stigma nei confronti di chi soffre di disturbi psichici, anche aprendo le porte delle strutture.
Uno degli eventi proposti è Sabato 9 novembre alle 20.30 al “Cinema C” di Concordia Sagittaria con l'incontro “Conversazione su Franco Basaglia: ieri e oggi” con la partecipazione straordinaria della storica Vinzia Fiorino dell'Università di Pisa, la serata sarà allietata anche da intervalli musicali.
Domenica 10 novembre la mattinata sarà dedicata a “Salute mentale in-forma: con la cittadinanza per le vie del centro”. Alle ore 10.00, in contemporanea in piazza Indipendenza a San Donà e in piazza della Repubblica a Portogruaro (iscrizioni gratuite sul posto, gadget ai partecipanti), partiranno due passeggiate aperte alla popolazione con tragitto snodato nei rispettivi centri urbani ed arrivo nei Centri di Salute Mentale di Portogruaro e San Donà, aperti per l’occasione alla cittadinanza. Nei due CSM verranno illustrate alla popolazione le attività svolte dagli utenti e saranno presenti varie associazioni di volontariato coinvolte nelle attività: AITSaM, Anteas, Bunker, CAI e Solidarietà Dicembre ’79; per quanto riguarda l’Ulss 4 sarà presente inoltre il personale dei vari servizi territoriali: Disabilità, Integrazione Lavorativa, Dipendenze, Neuropsichiatria Infantile, Consultorio familiare, l’Unità Funzionale Distrettuale Adolescenti (UFDA) e CEOD.