La Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, nell’ambito delle attività promosse per l’anno accademico 2024/25, ha attivato un progetto speciale riguardante la Musicoterapia. Il progetto verrà presentato sabato 9 novembre alle ore 15.00 presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia.
La Musicoterapia è una disciplina che persegue il benessere della persona facilitando il cambiamento: non si tratta di guarigione, ma di prendersi cura. Interprete privilegiato di quest'esperienza è la musica per il tramite della musicoterapeuta che condurrà gli incontri.
Grazie al contributo della Fondazione Santo Stefano di Portogruaro e con il Patrocinio della Conferenza dei Sindaci dell'USSL 4 "Veneto Orientale", sono stati organizzati dei Percorsi di Musicoterapia per bambini, ragazzi e adulti a cura di Gaia Travaini, musicoterapeuta diplomata presso l’Associazione Regionale di Musicoterapia "Il Flauto Magico" di Udine.
La proposta si rivolge agli utenti interessati, di qualsiasi fascia d'età, con o senza diagnosi e offre un supporto alla crescita e alla ricerca personale, alle condizioni di ansia, di depressione e ritiro sociale. Può inoltre essere di supporto a soggetti con disabilità diverse.
È previsto un colloquio iniziale: la raccolta delle informazioni è essenziale non soltanto per la buona riuscita del percorso, ma soprattutto per mettere a proprio agio i partecipanti, in modo da non creare situazioni di difficoltà.
I percorsi sono gratuiti previa iscrizione di euro 45,00.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0421270069 o visitare il sito www.fmsantacecilia.it .