L’Africa torna padrona della Portogruaro Half Marathon: la terza edizione della mezza maratona veneziana, avvenuta questo weekend, incorona il keniano Enos Kales Kakopil e l’etiope Asmerawork Wolkeba. Un’accoppiata che rispecchia i pronostici della vigilia e riporta gli atleti africani sul gradino più alto del podio come nel 2022 (allora vinsero il keniano Peter Ndung’u Wanyoike e la ruandese Clementine Mukandanga), quando Portogruaro tenne a battesimo la sua mezza maratona.
Kakopil è giunto al traguardo in Piazza della Repubblica in 1h08’04”, staccando poco prima del quindicesimo chilometro il connazionale Abraham Ekwam, andato in crisi nel finale, tanto da essere superato dal vicentino Roberto Zironda che, con il secondo posto in 1h08’55”, si è anche aggiudicato la maglia di campione regionale assoluto.
Gara solitaria, invece, per Asmerawork Wolkeba, volto noto di tante corse su strada del Nordest e non solo. L’etiope ha fermato il cronometro a 1h20’35”, staccando la giovane keniana Sharon Chebichiy (1h21’01”) e la vicentina Greta Pizzolato (Vicenza Marathon) che, chiudendo in 1h24’24”, ha anche vinto il titolo regionale assoluto. Assegnate, nell’occasione, pure le 16 maglie del campionato regionale master, a cui ha partecipato (arrivando secondo di categoria tra gli over 50) anche l’ex azzurro Ruggero Pertile, che festeggerà i 50 anni correndo la maratona di Valencia.
Circa 1200 i partecipanti alla domenica di corsa che prevedeva anche una 10 km aperta a tutti: gli atleti si sono così suddivisi tra i due percorsi che toccavano alcuni dei luoghi più suggestivi del Portogruarese (dal Mulino di Boldara a Villa Bombarda), attraversando, nel caso della mezza maratona (450 gli iscritti), anche i Comuni di Concordia Sagittaria (dove gli atleti sono passati a fianco dell’antica cattedrale di Santo Stefano Protomartire) e Gruaro.
Positivo il bilancio organizzativo: “E’ stato un bel weekend, iniziato sabato con la corsa dedicata a runners e camminatori e ai loro amici a quattro zampe e proseguita oggi con mezza maratona e 10 km - commenta Maurizio Simonetti, presidente della società organizzatrice Running Team Conegliano, affiancato tra gli altri dalla vicepresidente della Fidal, Manuela Levorato, e dal consigliere federale Matteo Redolfi, oltre che dai rappresentanti dell’amministrazione comunale -. Il percorso della mezza maratona, di cui abbiamo invertito il senso di marcia rispetto all’anno scorso, è stato molto apprezzato. Crediamo valorizzi come meglio non potrebbe un territorio bellissimo”.
Dopo la mezza maratona, in Veneto manca ancora un campionato regionale per chiudere la stagione: il 1° dicembre si correrà a Malo, nel Vicentino, per i titoli dei 10 km.