[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Portogruaro in Arte: la città si trasforma in un atelier a cielo aperto
31-10-2024 - Portogruaro

Portogruaro si prepara a diventare un palcoscenico vivente per l'arte, grazie alla rassegna artistica Portogruaro in Arte, un evento che trasforma il centro della cittadina veneta in un vero e proprio atelier accessibile a tutti. L'iniziativa, ideata e organizzata da NEXT ART (il ramo artistico della veneziana Associazione NEXT) in collaborazione con la Confcommercio di Portogruaro-Bibione-Caorle, sarà inaugurata oggi 31 ottobre alle ore 16.00 presso la sede della stessa Confcommercio, che fungerà da cuore pulsante del progetto.

L'evento ha l'obiettivo di valorizzare le arti figurative, con il coinvolgimento di 25 artisti provenienti dalle regioni Veneto e Friuli. Le loro opere, frutto di diverse discipline artistiche, tra cui pittura, disegno, scultura e fotografia, troveranno spazio all'interno delle attività commerciali della città, creando una vera e propria "rete artistica". Le opere verranno esposte in modo strategico per rispettare le esigenze operative degli esercizi ospitanti, ma anche per garantire la massima fruibilità da parte dei visitatori.

Uno degli aspetti più affascinanti di Portogruaro in Arte è la simbiosi tra il mondo dell'arte e quello del commercio. Le attività commerciali diventano esse stesse parte del processo artistico, aprendo le proprie porte alle creazioni degli artisti. Questo non solo valorizza il lavoro degli artisti, ma arricchisce anche l'esperienza dei visitatori e clienti, che possono ammirare opere d'arte in contesti inusuali e affascinanti.

Il progetto promuove, inoltre, un forte senso di appartenenza al territorio, con temi che ogni anno rispecchiano le tradizioni venete e la storia di Portogruaro. La rassegna non si limita solo alla rappresentazione artistica, ma si pone come un'occasione per riflettere sull'identità culturale locale e sulla sua connessione con la Serenissima e il territorio lagunare.

Ad arricchire l'evento ci sarà anche la presenza della collezione "VENEZIA 1603" , una serie di opere che celebra ogni anno la fondazione della città di Venezia. Quest'anno, il tema della collezione è dedicato a Marco Polo, in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa. Le 20 opere originali che compongono questa collezione, già esposte nella prima tappa veneziana, faranno tappa a Portogruaro, arricchendo ulteriormente il patrimonio artistico della manifestazione. La celebrazione di Marco Polo aggiunge una dimensione storica e culturale all'iniziativa, legando l'arte contemporanea alla tradizione e all'epopea del celebre esploratore veneziano.

“Portogruaro in Arte non è solo una vetrina per artisti locali – spiega il presidente di NEXT ART Daniele Cellini - ma si apre anche a talenti provenienti da altre regioni d'Italia e dall'estero. L'obiettivo principale è quello di attirare l'attenzione di un pubblico più ampio, capace di apprezzare la ricchezza e la varietà delle arti figurative – e continua -. Questo progetto, infatti, mira ad incrementare l'afflusso turistico verso Portogruaro, in particolare da parte di visitatori interessati all'arte e alla cultura”.

Il focus sul dialogo tra arte e territorio rende l'evento un'occasione unica per scoprire il patrimonio culturale della cittadina veneta, con un forte impatto sullo sviluppo del turismo locale.

"Siamo orgogliosi di inaugurare questo progetto che unisce l’arte al commercio locale, portando le opere di talentuosi artisti direttamente al cuore dei nostri commercianti  – spiega il Presidente di Ascom Andrea Padovese -. Crediamo fermamente che questo evento rappresenti un’opportunità unica per valorizzare sia la creatività artistica sia la rete commerciale locale, creando un’originale esperienza anche per i cittadini ed i visitatori. Desideriamo che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso negli anni a venire, trasformando ogni attività in una piccola galleria d’arte attraverso l’intreccio di cultura e comunità. Ringraziamo ancora una volta tutti i nostri commercianti che hanno dedicato a 'Portogruaro in arte' il loro impegno, rafforzando il legame con il nostro territorio e valorizzando la nostra città".

Il progetto è pensato per far sì che il visitatore non solo ammiri le opere d'arte, ma viva un'esperienza immersiva, seguendo un percorso artistico tracciato tra le diverse attività commerciali del centro città. A disposizione di tutti, c'è una mappa digitale che, accedendo tramite un qrcode, si potrà visualizzare il percorso Google Maps direttamente dal proprio smartphone. La fruizione delle opere diventa così un viaggio culturale, in cui ogni angolo della città si trasforma in un potenziale spazio espositivo.

La rassegna Portogruaro in Arte si distingue non solo per l'alta qualità delle opere esposte, ma anche per il suo ruolo di aggregatore culturale. In un'epoca in cui il territorio gioca un ruolo sempre più centrale nella promozione del turismo sostenibile, questa iniziativa mette in luce il potenziale della collaborazione tra arte, commercio e comunità locale. Il progetto si configura, infatti, come una vera e propria operazione di rigenerazione urbana, capace di portare l'arte fuori dai musei e renderla parte integrante della vita quotidiana di una città.

Grazie a questa sinergia, Portogruaro in Arte si candida a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi culturali veneti, puntando a consolidare la sua identità ea far crescere l'interesse verso l'arte e la cultura contemporanea.

L'arte, con la sua capacità di creare dialogo e riflessione, diventa così lo strumento privilegiato per riscoprire l'identità storica e culturale di Portogruaro, rafforzando il legame tra la città e il suo pubblico.

Subito dopo l'inaugurazione sarà possibile partecipare al tour guidato attraverso tutte le location per scoprire le opere.

L'evento gode dei patrocini della Regione Del Veneto e del Comune di Portogruaro.

Per ulteriori informazioni, telefonare al 342.6968991 o consultare il sito www.associazionenext.it .

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Nominati i nuovi presidenti delle Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e della Sanità]
15-12-2024
Nominati i nuovi presidenti delle Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e della Sanità
[Fine anno con l’ARTE alla IV Novembre di Portogruaro]
04-06-2024
Fine anno con l’ARTE alla IV Novembre di Portogruaro
[Volge al termine la prima esperienza del progetto “PasseParTourism. Per l'evoluzione del (fu)turista”]
19-11-2024
Volge al termine la prima esperienza del progetto “PasseParTourism. Per l'evoluzione del (fu)turista”
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738