“Amici oltre i confini…” è questo il titolo del progetto di gemellaggio tra Veneto e Friuli che ha interessato le classi 3A, 3B e 3K della scuola primaria “IV Novembre” del comune di Portogruaro, ideato dalle docenti Maria Cristina Schembri e Monica Zunino. In un periodo di guerre e conflitti, gli insegnanti hanno cercato di trasmettere alle nuove generazioni ideali di pace, rispetto, uguaglianza e amicizia: a partire dallo scorso anno scolastico, i bambini portogruaresi hanno instaurato un rapporto di amicizia epistolare, attraverso la scrittura di e-mail, con gli alunni delle classi 3A e 3B della scuola primaria “De Amicis” di Gonars, in Friuli-Venezia Giulia.
Con l’aiuto dei loro insegnanti, i bambini si sono scambiati saluti, messaggi, fotografie di elaborati, constatando come anche i compagni che sembrano più lontani e sconosciuti, vivono realtà ed esperienze molto simili. Dopo un lungo scambio di messaggi, è finalmente arrivata l’ora di conoscersi di persona: il 22 ottobre scorso le classi 3A, 3B, 3K della scuola “IV Novembre” di Portogruaro hanno accolto a braccia aperte i bambini friulani.
La mattinata è cominciata con un laboratorio di accoglienza dove gli alunni hanno potuto lavorare insieme, conoscersi e instaurare nuovi rapporti di amicizia. La giornata è poi continuata con una passeggiata nel centro storico della città di Portogruaro: gli alunni, come dei veri ciceroni, hanno mostrato ai nuovi amici friulani la bellezza della propria città, raccontando le caratteristiche e la storia dei principali monumenti.
Le scolaresche hanno infine raggiunto l’iconico “Parco della Pace” per pranzare insieme e trascorrere del tempo spensierato.
Il progetto proseguirà in primavera, quando le classi di Portogruaro andranno in visita presso la scuola “De Amicis” e scopriranno il paese di Gonars, all’insegna del patto “Tutti per uno, uno per tutti”.
Un ringraziamento da parte degli organizzatori va alle rispettive Dirigenti Scolastiche e ai comuni di Portogruaro e Gonars per aver permesso l’attuazione di tale progetto. Una menzione speciale, invece, agli insegnanti che per mesi hanno collaborato con passione: Maria Cristina Schembri, Francesco Carmelo Terranova, Tiziana Grego, Giusi Nuzzo, Bordignon Manuela, Tonin Silvia per la scuola “IV Novembre” di Portogruaro; Monica Zunino, Giusy Cisilino, Federica Locardi, Maria Vitale, Paola De Pauli per la scuola “De Amicis” di Gonars.
Un plauso anche ai bambini che hanno partecipato con entusiasmo e cuore aperto, dimostrando che l’amicizia e l’amore superano ogni confine.
Tonin Silvia