Prosegue San Vito Musica, la rassegna organizzata dall’Accademia d’archi Arrigoni a San Vito al Tagliamento.
Prossimo appuntamento Domenica 27 ottobre 2024 all'Auditorio Comunale alle ore 17.00 con il concerto "Cello Maestria", dove il protagonista assoluto sarà il violoncello grazie a Enrico Bronzi, violoncellista e direttore d’orchestra di fama internazionale ma anche appassionato didatta e divulgatore musicale, e l’Orchestra da Camera di Perugia (di cui lo stesso Bronzi è direttore artistico), formazione nata dalla pluriennale esperienza di giovani musicisti nella diffusione della cultura musicale.
In programma il Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in re maggiore di Joseph Haydn, il più impegnativo e maturo dei due Concerti da lui composti per lo strumento, che fonde a una struttura rigorosa gli slanci fantasiosi della scrittura haydniana. A sostituire il previsto brano di Gianluca Cascioli, l’Orchestra propone il Concerto in re magg. per violoncello e orchestra di Leonardo Leo - tra i massimi esponenti della scuola napoletana - orchestrato e arrangiato dal verista italiano Francesco Cilea. A completare il programma la Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201 di Mozart, ultima tappa del percorso di emancipazione dall’influenza del gusto italiano, che anticipa nella forma quel clima “viennese” che sarà del primo Beethoven e del primo Schubert.
Enrico Bronzi è violoncellista e direttore d’orchestra di fama internazionale, ma anche appassionato divulgatore in ambito musicale. Si è esibito nelle più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America e Australia, fra cui la Carnegie Hall di New York, la Filarmonica di San Pietroburgo, il Mozarteum di Salisburgo e il Teatro Colon di Buenos Aires. Ha una ricca esperienza da solista, che l’ha portato a imporsi in importanti concorsi internazionali e a collaborare con artisti e formazioni di assoluta fama, quali Martha Argerich e il Quartetto Hagen. All’attività da solista affianca quella con il Trio di Parma, ensemble da lui co-fondato nel 1990, la didattica (attività che svolge dal 2007 come professore all’Universität Mozarteum Salzburg) e la direzione d’orchestra. Ha contribuito a fondare e formare l’Orchestra da Camera di Perugia.
L’Orchestra da Camera di Perugia nasce dalla pluriennale esperienza di giovani musicisti umbri – alcuni dei migliori talenti delle ultime generazioni, vincitori di concorsi nazionali e internazionali – nella diffusione della cultura musicale, specie in relazione al mondo della scuola. Dopo aver debuttato nel 2013 con il Progetto “Penderecki 80”, dedicato al celebre compositore polacco, l’Orchestra ha svolto un’intensa attività concertistica, che l’ha vista esibirsi in prestigiosi festival e rassegne e collaborare con importanti solisti (fra cui Paolo Fresu, Giovanni Sollima, Nicola Piovani, Stefan Milenkovich, Uri Caine, Quincy Jones, Danilo Rea, Bruno Canino). Di particolare suggestione i progetti Altissima Luce - Laudario di Cortona con Paolo Fresu e Two Islands, prodotto da Umbria Jazz e dalla Fondazione Perugia Musica Classica.
Dopo questo concerto, il prossimo appuntamento di San Vito Musica è Domenica 3 novembre 2024 al Duomo di San Vito con “Centenario Fauré: il Requiem” alle ore 16.00.
Ricordiamo che si può consultare il programma completo su www.accademiadarchiarrigoni.it e comprare in anticipo i biglietti dei concerti su www.vivaticket.com .