In occasione dei trent’anni della fondazione dell’Organizzazione di Volontariato In Famiglia, e nell’ambito della programmazione “Dopo il Festival” del 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, martedì 22 ottobre 2024 alle ore 21.00 si terrà uno degli eventi più attesi dell’intera rassegna al Teatro Comunale "Luigi Russolo" di Portogruaro.
Si esibirà, infatti, l’Orchestra Asclepio, formazione composta da medici, studenti, docenti e collaboratori che operano in campo sanitario, finalizzata a promuovere l'arte e la cultura della musica come strumento di salute.
Sul podio dell’Orchestra Asclepio salirà Enrico Bronzi, direttore d’orchestra e violoncellista di fama internazionale dalla ricca esperienza di solista e cameristica nelle più importanti sale da concerto del mondo.
L’Organizzazione di Volontariato In Famiglia si è costituita nel 1994, grazie alla volontà di un piccolo gruppo di sedici persone di varie professionalità. Negli anni è progressivamente cresciuta, raggiungendo oltre cento soci attualmente iscritti. Attraverso l’attività dei volontari, l’O.D.V. In Famiglia fornisce gratuitamente il trasporto presso i Centri Oncologici del Veneto e Friuli Venezia Giulia ai pazienti che necessitano di cure e terapie. Per tale attività l’O.D.V. è dotata di sei automobili attrezzate. Oltre al trasporto, i volontari sono impegnati nell’assistenza non sanitaria a domicilio, prevalentemente a malati oncologici e, a breve, sarà ripresa l’assistenza presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Portogruaro. L’O.D.V. gestisce inoltre un punto di ascolto psicologico presso la propria sede situata nell’Ospedale di Portogruaro.
Con l’evento "Musica, memoria e solidarietà", il Festival vuole sposare in questo modo la dimensione della cura come valore fondante di una comunità, oltre a celebrare l’anniversario dalla fondazione di un’importante realtà di volontariato cittadino che da trent’anni si dedica all’assistenza dei malati oncologici. In programma la musica tratta da L'amore medico, commedia-balletto scritta da Molière con musiche di Jean-Baptiste Lully, rappresentata per la prima volta alla corte di Luigi XIV nel 1665. Nella doppia veste di direttore e solista, Enrico Bronzi interpreterà il Concerto n. 6 per violoncello e archi di Leonardo Leo, tra i massimi rappresentanti della scuola musicale napoletana. La serata si completerà con la Sinfonia “Incompiuta” di Franz Schubert, tra i massimi capolavori della storia della musica.
Dopo il concerto al Teatro Russolo, tra gli altri eventi organizzati per celebrare l’importante anniversario della fondazione dell’O.D.V., nel mese di novembre si terrà un convegno rivolto alla popolazione sul tema della prevenzione dei tumori, organizzato in collaborazione con l’U.O.C. di Oncologia dell’Azienda Ulss n. 4.
L'ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.