Il 7 novembre 2014 il PAB (Punto Arte Benandante) veniva inaugurato all’interno di uno spazio dimenticato nel centro di Portogruaro, accanto ai Molini e proprio in riva del fiume Lemene. LA piccola galleria nasceva sulla spinta di un bisogno, quello di uno spazio culturale aperto e indipendente, che fosse occasione di incontri, condivisioni, esperienze. Dopo dieci anni, PAB risponde ancora a quei bisogni e ha visto susseguirsi, seguendo un ritmo piuttosto frenetico, centinaia di artisti, poeti, musicisti, performer.
Per festeggiare il suo decimo compleanno, il Porto dei Benandanti le dedicherà la Trentunesima edizione di Orchestrazione che si terrà dal 30 novembre all’8 dicembre 2024.
Di conseguenza, lanciano anche una Open Call a tutti gli artisti che vogliono contribuire a una grande mostra collettiva, da realizzare nella più piccola galleria del mondo. Le opere pervenute, poi, salvo richieste diverse da parte degli autori, saranno successivamente oggetto di un’asta che servirà al finanziamento delle future attività del PAB.
Per partecipare, bisogna far pervenire una propria opera (una sola opera per artista) di 10x10cm bidimensionale entro il 24 novembre 2024. Le opere possono essere spedite a Centro Copia in Piazza S. Andrea 1 sempre di Portogruaro o consegnarle personalmente previo accordo con Marco (numero di telefono 3393215592), Roby (numero di telefono 3500868227) o Sandro (numero di telefono 3406144702).