“Una mappa emotiva attraverso il tormentato mondo che si estende tra i due estremi poetici per eccellenza": con queste parole Massimiliano Drigo, autore originario del Portogruarese, descrive la sua nuova fatica letteraria, "Portolano - Poesie d'amore e solitudine".
Già segnalata al premio “Renato Giorgi – XXIX edizione” (Le Voci della Luna, Sasso Marconi), l'opera è attualmente protagonista di un crowdfunding con Bookapoem, costola poetica dell'editore milanese Bookabook. Cosa significa? Che occorrerà raggiungere 150 preordini perché la raccolta diventi un libro a tutti gli effetti (60 perché si arrivi alla realizzazione di una piccola tiratura).
"Il crowdfunding è un modo per costruire una comunità di lettori attorno a un libro che deve ancora nascere. - spiega Drigo -. Ho scelto di cooperare con Bookapoem perché credo sia una realtà innovativa: offre una concreta possibilità di pubblicazione ad autori emergenti, in forma NO EAP, e permette che quanto realizzato possa poi raggiungere un suo pubblico. Una meta non scontata quando si parla di un genere come la poesia".
Drigo ha già pubblicato "L'ombra del bicchiere" (QuduLibri) nel 2023, dopo aver vinto all'unanimità la 18ma edizione del premio Teglio Poesia.
La campagna per sostenere la pubblicazione di "Portolano" resterà aperta fino al 22 dicembre e, se verranno raggiunti gli obiettivi minimi, il libro verrà spedito a tutti i sostenitori del progetto e distribuito in libreria.
Per maggiori informazioni o per leggere un'anteprima dell'opera: https://bookapoem.it/opere/portolano-poesie-damore-e-di-solitudine/