Sono stati oltre seicento i partecipanti all’edizione di quest’anno della “Camminata in Rosa” organizzata dall’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Portogruaro con il Patrocinio della Città di Portogruaro e dell’AULSS4 Veneto Orientale.
La manifestazione si è svolta la scorsa domenica mattina in occasione del mese dedicato alla Prevenzione dei Tumori Femminili e ha visto la partenza da Piazza della Repubblica di centinaia di uomini, donne e bambini con la tradizionale maglietta rosa pronti a partecipare ad una camminata ludico motoria di circa 6 km lungo il suggestivo percorso ciclo pedonale lungo il Lemene, fino a Concordia Sagittaria, per poi tornare verso il centro di Portogruaro.
Presente anche il Sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo che ha espresso parole di soddisfazione per una iniziativa importante mirata a sensibilizza le donne sul tema della prevenzione così come sottolineato anche dalla Presidente dell’A.N.D.O.S. di Portogruaro, dottoressa Concetta Raiti.
Ulteriore importante appuntamento venerdì 25 ottobre, inizio ore 17.00 in sala consiliare del comune di Portogruaro dove, con il patrocinio dell’AULSS4 Veneto Orientale, si svolgerà un convengo sul tema: “Prevenzione diagnosi e cura del tumore mammario”.
All'iniziativa parteciperanno numerosi esperti che affronteranno gli aspetti connessi alla prevenzione primaria e secondaria, alla diagnosi e al supporto psicologico.
Maurizio Conti