Dopo una pausa di qualche anno dovuta al periodo Covid, sono stati ripresi, presso il palazzetto dello sport di via Lovisa, i corsi di legittima difesa organizzati dall'ASD JUDO KIAI di Portogruaro, che tanto hanno avuto successo negli anni scorsi e quest'anno è arrivata alla quindicesima edizione.
Il corso di legittima difesa MGA è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari a proteggersi in situazioni di rischio, combinando tecniche pratiche con nozioni di psicologia e legislazione. Durante il corso verranno insegnate strategie efficaci per prevenire e affrontare aggressioni fisiche, nessuna ricetta di invincibilità ma tecniche per rafforzare la consapevolezza e la sicurezza interiore.
Verranno approfonditi aspetti psicologici legati alla gestione dello stress e della paura, oltre a informazioni sulla normativa vigente in materia di autodifesa, per garantire una risposta adeguata anche dal punto di vista legale. Un percorso completo per la tua sicurezza fisica e mentale.
Sono previste 9 lezioni con degli aggiornamenti annuali gratuiti per tutti i partecipanti e prevede anche la possibilità di partecipare ai corsi di Judo gratuitamente per due mesi.
Il corso è tenuto dal Maestro Marco Dotta Istruttore MGA 2° liv. (6°dan Judo), l' allenatore e Istruttore MGA 2°liv. Marco Durigon (Judo 5°dan - Ju Jitsu), il Maestro Grosso Giovanni (Karate 5°dan) e Istruttore 2°dan Judo Psicanalista Massimiliano Tosolini con la collaborazione degli aspiranti MGA le cinture nere De Micco Claudio e Cicutin Simone. Sarà completato da alcuni interventi di esperti delle forze dell’ordine e del campo legale.
La particolarità del corso multidisciplinare Portogruarese è che si è voluto unire le esperienze tecniche dei maestri delle tre discipline principe della difesa personale quali il Judo, il Karate e il Ju Jitsu completato dall’MGA (il metodo Globale di Autodifesa) per creare un unico metodo certificato e studiato dagli esperti delle forze dell’ordine della F.I.J.L.K.A.M (Federazione Ital. Judo Lotta Karate e Arti Marziali), dando cosi un’impronta completa all’argomento.
Ma un altro vantaggio del corso Portogruarese è che avendo anche una sezione di Nordic Walking per tutti gli interessati ci sarà la possibilità di partecipare ad uno stage di Nordic Defence (la difesa con i bastoncini) ideata dal Maestro di Judo e Nordic Walking Marco Dotta nel 2015, che permette ai camminatori di sentirsi più sicuri nelle camminate in quanto valido deterrente ad eventuali aggressioni e possono diventare un ottimo strumento per tenere distante un malintenzionato, cosa che purtroppo oggigiorno si sente sempre più spesso.
ASD JUDO KIAI - Marco Dotta