Torna da oggi San Vito Musica, la rassegna organizzata dall’Accademia d’archi Arrigoni (compagine molto attiva in importanti platee italiane ed estere, caratterizzata dalle giovani energie e da risultati sempre di alto livello) con il direttore Mason a San Vito al Tagliamento. Graditissimo il ritorno di Bressan come direttore ospite, bacchetta riconosciuta a livello internazionale.
L'esordio stasera all'Audiotrium Comunale alle ore 20.45, affidato proprio all’Accademia d’archi Arrigoni, sul palco con il pianista Costantino Catena (docente al Conservatorio di Salerno e Yamaha Artist, riconosciuto per uno stile raffinato e ricco di capacità espressive, per la cantabilità e il brillante virtuosismo, con oltre trenta dischi all’attivo nei repertori tra ‘700 e ‘900) e la direzione di Giulio Arnofi (ha cominciato la sua carriera come assistente di Corrado Rovaris e ora collabora con la Sinfonica di Milano, Filarmonica Toscanini, Orchestra di Padova e del Veneto, North Czech Philharmonic e molte altre).
"Salieri e il pianoforte" è il titolo della serata che ha in programma musiche di Antonio Salieri, alla vigilia del bicentenario dalla morte (che si celebrerà nel 2025): la sua opera più nota (la Sinfonia “Veneziana”) e i due Concerti per pianoforte. Il compositore, cittadino della Repubblica di Venezia ma formato culturalmente a Vienna dove ha costruito la sua brillante carriera, ha lasciato un ricchissimo catalogo che accoglie molti generi e che restituisce stile e dettami della Vienna musicale d’inizio Ottocento.
I lavori strumentali non sono la maggioranza, ma tutti di grande pregio: tra essi in primis la Sinfonia “Veneziana”, pagina tra le più originali, che fonde le Ouverture di due opere vocali per condurre a un’opera dal linguaggio moderno nella concertazione e insieme rispettoso delle più eleganti tradizioni dello stile dell’epoca. I due Concerti per pianoforte, uno in do maggiore e l’altro in si bemolle maggiore, entrambi composti nel 1773, danno prova di grande attenzione e conoscenza dello strumento, e particolare sensibilità espressiva nei movimenti lenti.
Il programma del concerto inaugurale di San Vito Musica è al centro anche di una registrazione in studio (alla Fazioli Concert Hall) con gli stessi interpreti – prodotta insieme ad AIAM e CIDIM – per la prestigiosa etichetta discografica internazionale Brilliant Classic – in distribuzione da gennaio 2025.
Sono 7 i concerti tra settembre e dicembre, che confermano anche quest’anno la cifra caratteristica della rassegna: un percorso di ricerca nei repertori poco frequentati e di grande qualità, tra curiosità e coraggio, per proporre insieme innovazione stilistica, una visione aperta delle produzioni musicali storiche e un importante sguardo sul panorama novecentesco e contemporaneo.
Il prossimo concerto è domenica 29 settembre, sempre all’Auditorium Comunale alle ore 17.00: "Strana coppia d’assi" (questo il titolo) vede protagonisti il mezzosoprano Laura Polverelli (voce straordinariamente pastosa e duttile, tra le più celebrate nel repertorio operistico e non, a livello internazionale) e il fagottista Aligi Voltan (apprezzato in tutta Europa per le sue interpretazioni del repertorio barocco). Con loro ancora l’Accademia Arrigoni e Filippo Maria Bressan direttore che, solo per ricordarne alcune, vanta collaborazioni con (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia, Accademia Chigiana di Siena e ha lavorato con Claudio Abbado, Luciano Berio, Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Michael Nyman, Arvo Pärt, George Prêtre, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate). In programma musiche di Händel, Mozart, Cherubini e Haydn: un excursus nel repertorio barocco e classico tra le diverse forme di oratorio, opera, concerto e sinfonia.
Si può trovare il programma ci San Vito Musica completo sul sito www.accademiadarchiarrigoni.it .
Il costo del biglietto è di 15 euro intero, 10 euro ridotto e 5 euro per gli studenti. Sono disponibili anche abbonamenti a 60 euro a prezzo intero, 40 euro ridotto e 15 euro per gli studenti. I biglietti e gli abbonamenti possono essere comprati al punto IAT di San Vito al Tagliamento oppure su vivticket.com .
Per ulteriori informazioni, telefonare al 0434 876624 oppure scrivere a info.accademiadarchiarrigioni@gmail.com .
San Vito Musica è proposta dall’Accademia d’archi Arrigoni con il sostegno del Comune di San Vito al Tagliamento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG, del Ministero della Cultura, di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali e CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Al fianco dell’Arrigoni anche i partner Ambiente Servizi, Studio Tecnico Ing. Alberto Cividini, MIDJ e Metalferramenta.