E' un evento musicale straordinario quello organizzato dall'Associazione Coro S. Cecilia- Musicultura di Portogruaro per le ore 21 del 16 settembre prossimo venturo. Sarà il Maestro Uto Ughi l'eccezionale protagonista del concerto che si terrà presso il Duomo di Portogruaro e che vedrà la partecipazione dell' Orchestra " I Virtuosi del Lemene", costituita da prestigiosi affermati Maestri nonché del Coro S. Cecilia preparato dai Maestri Laura Rizzetto e Paolo Scodellaro, sotto la direzione del grande Maestro vicentino Giuliano Fracasso, che tanto ha dato e continua a dare alla musica anche del nostro territorio.
Il Maestro Ughi, che suona un Guarnieri del Gesù del 1744 dal suono caldo e dal timbro scuro e uno Stradivari del 1701 denominato "Kreutzer", perchè appartenuto al violinista cui Beethoven aveva dedicato l'omonima sonata, si esibirà in un repertorio composto da brani di A. Vivaldi: "Gloria in Re Maggiore", C.W. Gluck: "Danza degli spiriti beati", J.S. Bach: "Concerto in re minore" e "Concerto in la minore", C. Saint-Saens: "Introduzione e Rondò Capriccioso in la minore" e infine, nello stile di G. Pugnani: "Preludio e Allegro in mi minore".
Il Maestro Ughi, che ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia, ha una carriera costellata di successi che non ha mai conosciuto soste e si è esibito in tutto il mondo, nei principali Festival e con le più rinomate Orchestre Sinfoniche. Recentemente, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il suo inesausto prodigarsi a favore dello sviluppo dell'educazione e della cultura musicale lo ha nominato Presidente della Commissione incaricata di studiare una campagna di comunicazione a favore della diffusione della musica classica presso il pubblico giovanile. Il 4 settembre 1997 il Presidente della Repubblica ha conferito al Maestro Ughi l'Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per meriti artistici.
E' quindi con enorme orgoglio che il Coro S. Cecilia propone nel nostro territorio un evento di così grande prestigio, arricchendo in termini di assoluto valore la considerevole tradizione musicale del portogruarese.
I biglietti del concerto possono essere acquistati presso l' Organizzazione Moretto sita in viale Matteotti n. 70 a Portogruaro o il giorno stesso del concerto davanti al Duomo di S. Andrea a partire dalle ore 16.30.