L'evento "Tutto Chopin" che si terrà domani sera 3 settembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Luigi Russolo non vedrà più come protagonista la pianista argentina Ingrid Fliter per via di un grave lutto familiare, e verrà sostituita da Leonora Armellini.
Del grande compositore polacco, la giovane pianista padovana eseguirà alcuni dei brani chiave dello sconfinato repertorio di Chopin, come la Polacca op. 26 n. 1, il Notturno op. 62 n. 1, l’Improvviso n. 2 op. 36, la Ballata n. 4 op. 52 e la Sonata n. 3 op. 58.
Leonora Armellini ha vinto giovanissima il “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia (2010). L’esito è stato brillantemente confermato nell’edizione del 2021, con un Quinto Premio che ne fa la prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale. Fra i numerosi premi e riconoscimenti per le sue qualità artistiche e umane, Leonora Armellini ha ricevuto nel 2013 dalle mani di Zubin Mehta il premio “Galileo 2000 Pentagramma d’oro” per il “grande coraggio e talento musicale”.
Stasera 2 settembre alle ore 21.00 ci sarà invece in Piazza della Repubblica con l’evento Crossover “Voci d’autore”.
Il giovane divulgatore musicale Ernesto Marciante, idolo dei social media, proporrà un viaggio alla riscoperta delle opere dei grandi autori della musica moderna attraverso il racconto delle storie che ne hanno ispirato la scrittura.
In repertorio, brani inediti di Marciante, raccontati dal compositore stesso, che si alternano a grandi classici dei cantautori italiani, da Sergio Endrigo, Lucio Dalla, Lucio Battisti e Ivano Fossati, ai successi di artisti internazionali, da Sting ai Beatles (ingresso libero).