Dopo il ricco cartellone di eventi “Aspettando il Festival, che dallo scorso 16 luglio è stato scandito da una serie di eventi tutti Sold-out sia Portogruaro che nelle vicine località del Veneto Orientale, il 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, intitolato "Impronte. Memorie sonore", si appresta a entrare nel vivo della programmazione, dal 29 agosto al 13 settembre 2024, con alcuni dei principali artisti della scena internazionale che si esibiranno con prestigiose orchestre.
Sarà Sergej Krylov, tra i più grandi violinisti al mondo, a inaugurare il 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, giovedì 29 agosto 2024 alle ore 21.00 al Teatro Russolo. Presente nella doppia veste di solista e direttore, a capo dell’Orchestra della Svizzera italiana, il violinista russo eseguirà il celebre Concerto n. 1 per violino e orchestra di Max Bruch, tra i capisaldi del repertorio romantico, banco di prova di tutti i più audaci violinisti.
Dopo aver conquistato appena diciottenne il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale “Rodolfo Lipizer” di Gorizia, Sergej Krylov ha raggiunto fama internazionale vincendo il Concorso "Antonio Stradivari" di Cremona e il Concorso “Fritz Kreisler” di Vienna. Nato in una famiglia di musicisti, Krylov ha iniziato a studiare violino all’età di cinque anni. Diplomatosi alla Scuola Centrale di Musica di Mosca, allievo di Abram Stern e Salvatore Accardo, dal 2012 ricopre l’incarico di Professore presso il Conservatorio di Lugano in Svizzera. Figlio d'arte, Krylov suona lo strumento costruito dal padre a Cremona nel 1994, violinista e liutaio.
La presenza di Krylov al Concerto di Inaugurazione del 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro anticiperà inoltre l’apertura della nuova stagione concertistica del Teatro alla Scala di Milano il prossimo novembre.
A Portogruaro, Sergej Krylov si unirà all’Orchestra della Svizzera italiana, compagine residente al LAC Lugano Arte e Cultura (Ticino, Svizzera), che dal 1935 continua a registrare accoglienze entusiastiche nei maggiori teatri e sale di tutta Europa. Oltre al Concerto di Bruch, il programma accoglierà due partiture di Wolfgang Amadeus Mozart: l’Ouverture tratta da Le nozze di Figaro, la pagina strumentale che avvia una delle opere più conosciute e amate del genio salisburghese, e la Sinfonia n. 41 Jupiter, ultimo capolavoro sinfonico di Mozart, il cui rimando mitologico a Giove esprime il carattere grandioso e divino di questo capolavoro.
Firmato dal Direttore artistico Alessandro Taverna, il 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro annovera tra i suoi Main Sponsor il gruppo vinicolo Santa Margherita, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2, Banca Prealpi SanBiagio.