Con una lettera inviata il 23 agosto 2024 al Sindaco di Portogruaro, undici associazioni rinnovano la richiesta di un incontro per presentare alcune proposte dedicate alla memoria di don Antonio Scottà e Ugo Padovese di cui, quest’anno ricorre il 90° della nascita.
“Due concittadini - scrivono i responsabili di ADS Rete di Solidarietà, ANDOS Associazione Nazionale Donne Operate Seno, AMVO Associazione Migranti Venezia Orientale OdV, APAL
Associazione Pensionati Anziani Lugugnana OdV, Associazione Accordi, Associazione Culturale Giovanni Lorenzin, Associazione Viviamo Summaga, Caritas Portogruaro, Centro Documentazione Aldo Mori, Fondazione Calasanzio e UTE Università della Terza Età del Portogruarese - che con le loro molteplici opere ed iniziative, hanno concorso ad arricchire significativamente il patrimonio umano e culturale della nostra città".
Di don Scottà si ricorda il suo rilevante lavoro di storico. A lui si deve la monumentale biografia di Papa Benedetto XV (il papa della “inutile strage”) e la riscoperta di Rufino Turranio.
Pochi sono pochi i portogruaresi ultracinquantenni che non sanno chi sia Ugo Padovese, corrispondente storico del Gazzettino e del Popolo diocesano, direttore della mitica radio LT2 e scrittore.
“Ci sembra opportuno - sottolinea Alessio Alessandrini che firma la lettera a nome di tutti - che la Città di Portogruaro colga l’occasione del 90° anniversario della loro nascita per intitolare a questi due cittadini meritevoli un luogo visibile che ne perpetui la memoria. A questo proposito abbiamo alcune idee che speriamo di poter presentare il prima possibile al Sindaco Toffolo".