Riqualificazione del Padiglione San Gottardo, aggiudicati i lavori da oltre 2milioni di euro finanziati dal Pnrr. Entro fine ottobre, infatti, partiranno gli attesi interventi che daranno un nuovo volto all'area più storica della residenza per anziani di Portogruaro, potenziandone ulteriormente i servizi.
Grazie ai fondi europei, elargiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, verranno creati 7 alloggi per anziani non autosufficienti e 3 destinati ai nuclei familiari del territorio in difficoltà abitativa. Il progetto prevede la realizzazione di una “Stazione di Posta”, ossia un centro servizi per situazioni di grande povertà: verrà creato uno spazio lavanderia, un servizio notturno e uno per la distribuzione di capi e alimenti. Il Padiglione San Gottardo, edificio storico di tre piani da 1.450 mq, datato ai primi anni del 1700, verrà quindi completamente rimesso a nuovo.
L'importo dei lavori, che termineranno entro fine luglio del 2025, è di 2milioni e 50mila euro, a cui si aggiungono 260mila euro per gli arredi. Le opere saranno realizzate dalle ditte VRC Costruzioni di Gruaro e la Castellani Impianti di Tavagnacco. L'appalto è di tipo integrato e prevede quindi anche la progettazione esecutiva. La progettazione a cura degli aggiudicatari è già avviata e avrà una durata prevista di 60 giorni e quindi il cantiere potrà partire per il mese di ottobre.
"Tra un anno esatto - spiega la presidente dell'Ipab, Caterina Pinelli – la Francescon potrà vantare la riqualificazione del suo storico Padiglione, inserendone all'interno importanti novità a servizio dell’intero Veneto Orientale. Si daranno risposte a problematiche sempre più emergenti, anche grazie alla collaborazione con gli uffici dei servizi sociali dei Comuni dell’Ambito. L'aggiudicazione dei lavori consente di dare una certezza sull'avvio delle opere, che attendiamo con grande soddisfazione".
"Al contempo - conclude Pinelli - questi interventi daranno lustro a tutta città, considerato che lo stesso Borgo San Gottardo è uno dei punti di accesso al centro storico, un vero e proprio biglietto da visita".