Giovedì 1 agosto 2024 ore 18.00, alla Sala delle colonne del Collegio Marconi, verrà presentato il progetto 10E20, con lo scopo di promuovere l'alleanza territoriale per la famiglia e realizzato con il contributo della Regione Veneto.
10E20 consiste in una gara tra massimo 10 squadre composte da gruppi di genitori, associazioni, scuole, parrocchie o comitati dove ognuno organizzerà il suo evento Family Friendly, parteciperà a quello altrui e voterà. Vincerà la squadra che ha ottenuto più voti. Il premio sarà in denaro da reinvestire in buona parte nella propria realtà. Si può già trovare il regolamento online.
La durata della gara sarà dal 1° al 30 novembre 2024, le iscrizioni sono aperte fino al 25 agosto.
Questo progetto è stato organizzato dal servizio sociale del Comune di Portogruaro, della Cooperativa Itaca e dell'Università degli Studi di Trieste (dipartimento Studi Umanistici).
Per realizzare lo Staff, verrano coinvolti due componenti dell'alleanza per la famiglia dell'area portogruarese nominati durante l'edizione (ogni anno saranno diversi), ma non saranno coinvolti direttamente nell'evento. Inoltre, durante l'evento, verrà messa a disposizione ad ogni squadra una figura professionale educativa della Cooperativa Itaca come consulenza.
Ci sarà anche in corso una gara dove le squadre ideeranno il logo dell'Alleanza per la Famiglia, che dovrà essere consegnato alla sede Servizio Sociale della Città di Portogruaro entro il 30 novembre e sono accettate massimo 5 proposte per squadra. Tutte le informazioni necessarie per questa gara si possono trovare sempre nel regolamento online.