Il ricco cartellone “Aspettando il Festival” proseguirà stasera 23 luglio 2024 alle ore 21.15 presso la Piazzetta Pescheria di Portogruaro con uno spettacolo multimediale dedicato alla storia del territorio. Draghi revèssi e uomini di fango – Suoni, sguardi, voci di uomini e macchine si propone di offrire la rappresentazione fantasiosa e libera di un mondo suggerito dalle idrovore e dai paesaggi bonificati.
All’interno dello spettacolo confluiranno le composizioni musicali di Mario Pagotto, i dipinti di Giovanni Cesca proiettati sul grande schermo ed elaborati dal visual artist Federico Stefani, e la lettura dei testi tratti dal poemetto Draghi revèssi e òmini de fango di Fabio Franzin, elementi che insieme daranno vita ad una performance dal forte impatto emozionale, allo scopo di evocare il mondo delle terre bonificate e degli strumenti che ne permettono la conservazione.
Alla presenza del suono elaborato elettronicamente, interverrà la musica dal vivo dal duo formato da due artisti profondamente legati al territorio, il violoncellista Enrico Bronzi e la pianista Francesca Sperandeo. Si completerà così lo spettacolo di archeologia industriale per paesaggi sonori futuristici, pronta a dare vita a una performance di forte impatto emozionale.
Draghi revèssi e uomini di fango è uno spettacolo che coinvolge gli occhi, le orecchie e l’anima degli spettatori. Un’esperienza nella quale pittura, musica e parole si fondono per trasmettere il miracolo territoriale che emerge dall’interazione tra la natura, la tecnologia e l’umanità che l’ha forgiata e che l’abita. Un invito ad immergersi in questo labirinto sensoriale e a contemplare la bellezza e la potenza della confluente armonia che difende e celebra il nostro prezioso territorio.