Simona Sforzin, nata e residente a San Donà di Piave, mamma di tre figli, è il nuovo direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Ulss 4. Succede alla dottoressa Paola Paludetti ora al vertice, sempre con lo stesso incarico, all’Ulss 1 Dolomiti.
Lunedì il direttore generale Mauro Filippi ha conferito l’incarico. La dottoressa Sforzin già dallo scorso gennaio dirige il distretto sociosanitario unico dell’Ulss 4.
Simona Sforzin si è laureata all’Università degli studi di Padova in Medicina e Chirurgia, poi si è specializzata in “Medicina di comunità” nella medesima università.
Sul fronte professionale in precedenza ha sempre svolto attività nell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento (APSS) con il ruolo di direttore delle cure primarie, occupandosi in particolare delle attività relative alle cure domiciliari, disabilità, non autosufficienza. È stata inoltre docente all’Università di Verona, sede di Trento, per le materie “Modelli organizzativi delle cure primarie” e “Medicina di comunità e delle migrazioni”.
“La dottoressa Sforzin ha già una solida esperienza e una ampia competenza maturate in ambito territoriale – dichiara il direttore generale Mauro Filippi -, sicuramente potrà dare centralità al lavoro già avviato in questi anni e che vede nel territorio un centro in rapida evoluzione, dove nel prossimo futuro si giocheranno sfide importanti”.
Il direttore dei Servizi Socio-Sanitari, insieme al direttore sanitario e al direttore amministrativo, costituisce la direzione strategica dell’Ulss 4 e concorre alla formulazione di proposte e delle decisioni del direttore generale; partecipa alla negoziazione di budget con i responsabili delle strutture tecnico-funzionali primarie; esercita la direzione sulle attività socio-sanitarie, nonché sulle attività sociali delegate dai Comuni; sovrintende all’attuazione delle procedure di accreditamento delle strutture socio-sanitarie e social.